Economia

Borsa e mercati, i 7 paesi in cui le quotazioni sono più convenienti

Grecia, Cina, Hong Kong, India, Giappone, Russia e Turchia

L'investimento perfetto costa poco e si rivende molto bene. Eppure, ci sono talmente tanti modi per calcolare i rendimenti e le opportunità offerte dalle singole borse nazionali che può diventare difficile decidere dove e come muoversi. The Telegraph propone una classifica basata su tre variabili presentate come le più utili a confrontare i diversi paesi tra loro più che le singole aziende che operano in borsa, offrendo quindi una nuova graduatoria dei mercati in grado di evidenziare dove le quotazioni sono più o meno convenienti e redditizie.

INDRANIL MUKHERJEE/AFP/Getty Images

Cina e India devono la loro convenienza alla loro condizione di paesi emergenti "in discreta salute", la prima perché ha un'economia che cresce ancora a ritmi sostenuti, la seconda perché con l'arrivo di Narendra Modi dovrebbe, finalmente, esplodere, confermando tutte le potenzialità in termini di crescita e sviluppo che le vengono attribuite da decenni. Le borse di Pechino e New Delhi, quindi, hanno costi relativamente bassi, ma le aspettative sul piano dello sviluppo sono tali da far immaginare rendimenti altrettanto spettacolari.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More