Family Banker: il valore della competenza e del tempo di relazione

Banca Mediolanum

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L’educazione finanziaria non è una questione da super-esperti o addetti ai lavori, esistono principi di base che è necessario comprendere per potersi comportare da risparmiatori e investitori “consapevoli”. Nelle scelte che riguardano i nostri soldi: dalla decisione su come impiegare la liquidità , alla selezione del conto corrente o di deposito, dalla scelta tra tasso fisso o variabile per il mutuo, alla valutazione tra costi e rendimenti degli strumenti bancari offerti dal mercato, è importante avere le idee chiare.

Ma quanti sono in grado di affrontare simili questioni in totale autonomia e in maniera efficace? Stando a quanto apprendiamo dai giornali pochi, pochissimi casi in tutto, rispetto alla grande quantità dei clienti del mondo bancario e finanziario.

Banca Mediolanum da sempre promuove l’opportunità di un’adeguata educazione finanziaria tra i risparmiatori. Non solo attraverso iniziative ed eventi mirati, come incontri e convegni che si svolgono in tutte le città italiane, ma anche attraverso l’attività dei suoi Family Banker , i professionisti  che assistono ogni singolo cliente in maniera diretta, personale, e continuativa nel tempo. La qualità del servizio offerto da Banca Mediolanum e dai suoi Family Banker nasce da un preciso connubio tra competenza e tempo di relazione.

Il Family Banker riesce a creare valore per il cliente perché possiede queste due prerogative: le competenze necessarie sia a un direttore di banca tradizionale sia a un professionista di riferimento per la pianificazione finanziaria , sviluppate attraverso un percorso di formazione specifico e approfondito. Inoltre, essendo un libero professionista, può dedicare tutto il suo tempo alla relazione con il cliente. Che vuol dire avere modo di conoscerne i bisogni, le situazioni personali, i profili di rischio, le prospettive, cioè tutti quei parametri sulla base dei quali definire gli impieghi.

Anche per questo il Family Banker può fare la differenza in termini di qualità, perché nel corso del tempo acquisisce sul cliente tutte quelle informazioni essenziali per una corretta pianificazione degli investimenti , ma anche il cliente, a sua volta, riceve tutte quelle informazioni e quegli aggiornamenti che gli saranno utili a sviluppare quell’educazione finanziaria che da solo e per conto proprio probabilmente non raggiungerebbe.

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