Aziende

A Torino le Officine dell'innovazione di Edison

All'Energy Center nasce uno spazio polifunzionale per rispondere alle sfide future del settore energetico e della sostenibilità

Officine Edison

Redazione

-

Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo per cogliere le nuove opportunità e rispondere alle sfide future del settore energetico e della sostenibilità. È l'obiettivo delle Officine Edison inaugurate all'Energy Center House di Torino.

Nate dalla collaborazione con Politecnico, Comune di Torino, Regione Piemonte, Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo, sono uno spazio polifunzionale che punta a creare servizi innovativi di efficienza e risparmio energetico attraverso un approccio data science che sia in grado di accompagnare lo sviluppo del Paese verso un futuro di energia sostenibile.

Le aree tematiche ruotano intorno ai big data analytics, mobilità elettrica, ottimizzazione efficienza energetica per il territorio e soluzioni intelligenti per la casa connessa e per la città.   

"L'intero ecosistema dell'innovazione potrà lavorare insieme in un ambiente che stimola la contaminazione e l'innovazione valorizzando la complementarietà e il know-how di tutti i soggetti coinvolti", ha detto Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison. "Sono certo che Officine Edison e l'Energy Center House che lo ospita, diventeranno un caso esemplare di come imprese, istituzioni e mondo accademico siano in grado di dare un contributo concreto alla transizione energetica, accompagnando il sistema Paese verso un mondo sempre più low carbon e a misura delle comunità e delle imprese del territorio".

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte; Chiara Appendino, sindaco di Torino; Patrizia Lombardi, prorettrice del Politecnico di Torino; Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo; Giovanni Quaglia, presidente Fondazione CRT; Marc Benayoun, amministratore delegato Edison; Claudio Serracane, direttore Research, Development & Innovation Edison.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Luce, gas, energia e autostrade, tutti gli aumenti del 2018

Bollette più salate e una lunga sfilza di altri rincari. Le famiglie italiane rischiano di pagare quasi mille euro in più in un anno

Bolletta della luce: ecco come evitare il distacco della corrente

Per le famiglie più disagiate e per quelle con malati gravi in casa è possibile far ricorso al bonus sociale

Commenti