Edoardo Frittoli

-


Elon Musk, patron della Tesla, ha un progetto ambizioso: costruire 500.000 auto elettriche in un nuovo stabilimento a Shanghai. La produzione sarebbe concentrata in modo particolare sul Model 3, il modello entry level della casa californiana.

Sarà una scommessa non certo priva di rischi, data la difficoltà di gestire un'industria straniera in accordo con le autorità e le leggi cinesi. Per di più Tesla ha deciso di non avere partner locali (come nel caso di altri grandi gruppi esteri con stabilimenti nella Repubblica Popolare).

Data la lentezza burocratica cinese, le previsioni sull'inizio della produzione parlano di circa due anni di attesa per i permessi necessari, ma la Cina rappresenta un opportunità di mercato irrinunciabile, anche se in totale contrasto alle politiche commerciali dell'amministrazione Trump. Altro ostacolo al sogno di Musk potrebbe essere rappresentato dagli altissimi dazi sulle importazioni statunitensi imposti dal governo di Pechino (25%), che potrebbero vanificare la competitività del modello più abbordabile di Tesla.

Al momento l'azienda di Musk dovrà contemporaneamente risolvere i problemi legati alla produttività dello stabilimento californiano di Fremont, alle prese con le richieste crescenti del mercato americano che hanno creato preoccupanti colli di bottiglia in catena di montaggio, alle difficoltà finanziarie e ai timori del mercato azionario sulla lentezza riscontrata nella produzione del Model 3.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tesla, ancora guai per Elon Musk: in arrivo una causa legale miliardaria

La rivale Nikola Motor accusa la società di aver copiato il design dei suoi camion elettrici. E pretende un risarcimento da record

Tesla, la crisi della normalità di Elon Musk

Specialista dell’eccezionale, l’imprenditore sembra arrancare in una sfida ordinaria per una multinazionale: produrre tanto in poco tempo

Tesla, ecco la super batteria che salva le città dai black-out

Consegnata, in Australia, la prima unità da 100 megawatt. Cambierà le sorti energetiche di mezzo continente (e forse quelle di un'industria intera)

Tesla Model 3, consegnati i primi modelli dell'elettrica low cost

Model 3, via alle consegne: per Tesla è il momento della verità

Con la commercializzazione della sua prima auto elettrica da 35.000 dollari, la società di Elon Musk punta a diventare un fenomeno di massa

Commenti