Aziende

Le migliori compagnie aeree secondo la classifica AirHelp Score

Fra le dieci linee più affidabili e rispettose dei diritti di chi vola c’è anche Air Dolomites

Passeggero in aeroporto

Un passeggero in aeroporto - 14 giugno 2017 – Credits: iStock - encrier

AirHelp, società specializzata nell’assistenza legale ai passeggeri che hanno subito un danno da parte delle compagnie aeree nel caso di ritardo, cancellazione di voli o imbarco negato, ha reso noti i risultati della classifica delle compagnie aeree più affidabili e rispettose dei diritti di chi viaggia. Sulla base dei dati raccolti nell’assistenza ai passeggeri di tutto il mondo, le linee aeree sono state valutate tenendo conto di tre parametri: la puntualità dei voli, la qualità del servizio e l’assistenza ai passeggeri.

La metodologia

La puntualità è misurata come la percentuale di voli di un vettore arrivati con meno di 15 minuti di ritardo. La qualità del servizio, invece, è basata sulle valutazioni compiute da SkyTrax su fattori come gli spazi negli aeromobili, i sedili e i servizi offerti. Infine, l’assistenza ai passeggeri è calcolata sulla base di variabili come i tempi di risposta, i tempi di risarcimento e la percentuale di rifiuti di risarcimento immotivati.

Singapore e Medio Oriente sul podio

Al vertice della classifica, con un punteggio di 8,73 e +0,30 sull’anno precedente c’è Singapore Airlines che ha una puntualità da 8,7 su 10 (in pratica, solo 13% dei voli è arrivato in ritardo), una qualità dei servizi da 10 e 7,5 per l’assistenza ai passeggeri. Segue Etihad Airways con 8,48 (+0,05), 8,6 per la puntualità, 10 per i servizi e 6,8 per l’assistenza ai passeggeri. Terzo posto per Qatar Airways con 8,46 (-0,44), 8 per la puntualità, 10 per i servizi e 7,4 per l’assistenza. Perdono piccole percentuale di punto anche le compagnie che occupano le posizioni seguenti: Austrian Airlines si attesa al quarto posto con 8,38 e -0,06 e la canadese Air Transat è quinta con 8,29 e - 0,07.

Italia fra i primi dieci

Il nostro paese si piazza nelle prime dieci posizioni grazie a AirDolomiti, al sesto posto con un punteggio di 8,22 e -0,20 sul ranking precedente. In particolare, la compagnia aerea italiana di Lufthansa ottiene 9 per la puntualità, 8 per la qualità dei servizi e 7,7 per l’assistenza ai passeggeri. Meridiana porta a casa  un punteggio da 7,40 (+ 0.30 sull’anno precedente) con 9,1 per la puntualità, 6 per la qualità dei servizi e 7,1 per l’assistenza ai passeggeri e si posiziona al 46° posto. Alitalia è  56esima su 87 con 6,92 (-0,32), 8,3 per la puntualità, 6 per la qualità dei servizi e 6,4 per l’assistenza ai passeggeri. 

Il meglio e il peggio nel mondo

Fra le compagnie più puntuali oltre alla canadese Air Transat con 9,9, figurano Air Austral (Reunion) con 9,7 e la greca Olympic Air con 9,6. La maglia nera dei ritardi, invece, va a Air India con 5,3, Thai Airways International con 6,1 e China Easter Arlines con 6,4.

- LEGGI ANCHE: SICUREZZA AEREA: LE 20 MIGLIORI COMPAGNIE (E LE 10 LOW COST) CON CUI VOLARE

Sul fronte della qualità dei servizi, oltre a Singapore Airlines e Qatar Airways, guadagnano 10/10 Etihad Airways e Cathay Pacific. Al capo opposto della classifica, con quattro punti ci sono Pegasus Airlines della Turchia, Ukraine International Airlines e SmartWings della Repubblica Ceca. Per la qualità dell’assistenza ai passeggeri, infine, l’islandese Icelandair totalizza 9,3, seguita dall’americana United Airlines e dalla canadese Westjet a pari punti con 9,1. Ultimi posti su questo fronte per Monarch Airlines del Regno Unito e l’irlandese Ryanair con 0,8 e Cathay Pacific con 1.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti