Fincantieri in borsa, i numeri dell'operazione

Collocamento sul listino dal 16 giugno per il colosso delle costruzioni navali, che vale fino a 1,2 miliardi di euro

Gli stabilimenti di Fincantieri a Monfalcone (Ts) – Credits: Carlo Carino/Imagoeconomica

Andrea Telara

-

La data di partenza è fissata a lunedì prossimo, 16 giugno. E' il giorno in cui inizierà l'ipo (offerta pubblica iniziale) cioè il collocamento in borsa dei di Fincantieri, colosso delle costruzioni navali che ha chiuso il 2013 con un fatturato di 3,8 miliardi e un utile netto di 85 milioni di euro. Ecco i numeri dell'operazione.

PRIVATIZZAZIONI: IL TESORETTO DELLO STATO

L'OFFERTA

Sul mercato di Piazza Affari verranno collocate quasi 704 milioni di azioni, di cui 600 milioni derivano da un aumento di capitale mentre altre 100 milioni circa saranno cedute da Fintecna, società che controlla Fincantieri ed è controllata a sua volta dalla Cassa Depositi e Prestiti. L'80% delle azioni verrà offerto agli investitori istituzionali mentre un minimo del 20% andrà ai risparmiatori e ai dipendenti.

IL FLOTTANTE

Dopo il collocamento, Fincantieri avrà un flottante (cioè una quota di capitale quotata in borsa) di circa il 38%. La quota potrebbe però salire fino al 45% se verrà esercitata l'opzione di greenshoe, che consente alle banche curatrici del collocamento di acquistare un ulteriore quantitativo di titoli.

IL PREZZO

Le azioni Finmeccanica verranno offerte a un prezzo unitario compreso tra un minimo di 78 centesimi e un massimo di 1 euro. Il valore complessivo dell'ipo sarà dunque non superiore a 703 milioni di euro circa.

IL VALORE DELL'AZIENDA

Considerando la forchetta di prezzo, il valore complessivo dell'azienda dopo l'ipo sarà compreso tra un minimo di 969 milioni e un massimo di 1,24 miliardi di euro.

LE DATE

L'offerta dei titoli inizierà il 16 giugno e si concluderà il 27 giugno. Il pagamento delle azioni acquistate dovrà invece concludersi entro il 2 luglio.

PRIVATIZZAZIONI IN GRECIA: E' SVENDITA

COSA PUO' VENDERE IL GOVERNO

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fincantieri: i tre punti del piano per la privatizzazione

Sul mercato andrà quasi il 50% della società controllata da Cdp tramite un aumento di capitale da 600 milioni di euro

Privatizzazioni, cosa si vende e quanto si pensa di ricavare

Sul mercato i gioielli di Stato come Eni, Fincantieri e le reti gas per portare alle casse pubbliche 12 miliardi

Commenti