Aziende

Esselunga: utili in crescita e nuova apertura a Roma

Il colosso dei supermercati di Bernardo Caprotti registra profitti per 290 milioni di euro. Novità 2016: l'apertura del superstore nella Capitale

STRATEGIE AEROPORTUALI

Redazione

-

Se si parlasse di una partita a tennis si potrebbe dire che per 2015 il Gruppo Esselunga ha fatto match-point con vendite in crescita a 7,3 miliardi (+4,3% rispetto al 2014) e un utile in crescita del 37% a 290 milioni.

Utile Netto a 290 milioni di Euro

Raggiunto il margine operativo lordo di 625 milioni (+20% rispetto ai 521 dell’anno precedente) il colosso della grande distribuzione fondato da Bernardo Cappotti consolida il risultato operativo a 431 milioni di euro (+29%) e vede i profitti schizzare a 290 milioni (+37%, erano 212 milioni nel 2014) portando la posizione finanziaria netta a -116 milioni di Euro (-85 milioni nel 2014).

La strategia di Esselunga

Pur a fronte di un incremento dei costi dei fornitori, resta forte la politica di contenimento dei prezzi che si è rivelata ancora una volta centrale nella strategia di Esselunga. L’azienda premiata con una crescita dei clienti del 5% trainata anche da numerose iniziative promozionali, ha investito nel 2015 400 milioni di euro portando a 1,8 miliardi di euro il totale degli investimenti degli ultimi 5 anni.

Organico medio sale a 2.600 dipendenti

Con un organico medio che ha raggiunto 21.930 unità, Esselunga ha incrementato il personale di 795 dipendenti rispetto al 2014. Il 72% dei impiegati è in forza con orario full-time e il 92% ha un contratto a tempo indeterminato.

La formazione professionale

Punto di forza resta anche la formazione professionale e di mestiere che ha coinvolto oltre 19.000 dipendenti, per un totale di 380.000 ore che negli ultimi 3 anni è arrivata a toccare i vertici di 1 milione di ore.

Novità 2016: nuova apertura a Roma

Nel 2015 sono stati aperti i negozi di Milano Via Adriano, Rozzano (MI), Casale Monferrato (AL), Sesto Calende (VA), Soliera (MO); sono stati demoliti e ricostruiti ampliandoli i negozi di Corte Franca (BS) e Sassuolo (MO) mentre è stato completamente ristrutturato il negozio di Milano Viale Papiniano. Tra le novità del 2016 è prevista, tra le altre, l’apertura del primo Superstore a Roma.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Esselunga dal 2014 assumerà 2 mila persone

Serviranno a portare a termine il piano di sviluppo della rete. E intanto Bernardo Caprotti tira le somme dei risultati del 2013: +1,7% di vendite

Prezzi a confronto: Esselunga batte Eataly 215 euro a 283

È il risultato di un sondaggio pubblicato sul numero di Panorama in edicola dal 28 maggio su 30 prodotti acquistati tra loro identici per marca e confezione

Commenti