Christmas in Spain - Woman hands photographing Christmas lights
Aziende

Dove si lavora meglio: prodotti finiti e beni durevoli di consumo

Samsung, Luxottica e Apple Italia le imprese preferite dai dipendenti di questo settore

Il settore è popolato da iconici brand come Apple, Luxottica, Alessi, fino a Poltrona Frau e Bialetti. In cima alla classifica dei posti dove si lavora meglio nel 2018 spicca però Samsung Electronics Italia. La sede milanese della multinazionale sudcoreana è percepita come un trampolino di lancio importante per la propria carriera. Il brand spazia in più aree, dagli smartphone per cui è molto popolare, fino alle lavatrici, ai televisori, ai condizionatori e a numerosi altri prodotti dell’elettronica di largo consumo.

1

Samsung Electronics Italia

2

Gruppo Luxottica

3

Apple Italia

4

Panini

5

Amplifon

6

Gruppo Bialetti

7

De'Longhi

8

Philips

9

Canon Italia

10

Electrolux Italia

11

Alessi

12

Riello Group

13

Poltrona Frau

14

Ideal Standard

15

Alluflon


La metodologia

Per scoprire quanto sono soddisfatti gli italiani delle aziende dove lavorano, l’istituto indipendente di ricerca tedesco Statista ha realizzato un grande sondaggio, intervistando online più di 15 mila dipendenti di imprese che danno lavoro in Italia ad almeno 250 persone. I dipendenti sono stati consultati in maniera anonima in modo da poter esprimere apertamente il proprio parere, senza alcuna influenza dal proprio datore di lavoro. La domanda-chiave del sondaggio era questa: «Su una scala da 0 a 10, con quanta probabilità raccomanderebbe la sua azienda ad un conoscente o familiare?»

Si è anche domandato ai partecipanti se fossero a conoscenza di imprese che avrebbero raccomandato a conoscenti o familiari come datore di lavoro, o, al contrario, se ci sono aziende che avrebbero addirittura sconsigliato. I risultati di questi due elementi sono stati combinati per calcolare un punteggio finale per i datori di lavoro in Italia emersi nell’indagine, attribuendo un peso maggiore alla disponibilità dei partecipanti a raccomandare la propria azienda.

Agli intervistati sono state poste altre 12 domande su argomenti relativi al lavoro e in totale ogni intervista aveva una durata medie di 5-10 minuti.

© Riproduzione Riservata

Commenti