airbus
Economia

Airbus contro Boeing: guerra nei cieli alla conquista del mercato

Dopo l'operazione Airbus-Bombardier per l'A220, la Boeing ha subito annunciato una nuova joint venture nel redditizio segmento del medio/corto raggio

La sfida è aperta nei cieli del duopolio dell'aviazione commerciale Airbus-Boeing, che si spartiscono oggi la quasi totalità del mercato. I pochi costruttori minori rimasti sono stati risucchiati nella corsa per il dominio del segmento del medio/corto raggio.

Airbus, il colosso europeo nato dalle fusioni dei produttori anglo-franco-tedeschi nel 1970, ha appena presentato la nuova serie A220, in realtà un rebranding di un prodotto della canadese Bombardier: il CS-100/300 di cui l'azienda di Tolosa ha acquisito il 50,1% del progetto dopo che Bombardier si era trovata in ginocchio a causa della guerra tariffaria intrapresa da Washington.

L'ultima mossa di Airbus ha preoccupato non poco la arcirivale Boeing, perché l'azienda europea possiede un centro di produzione a Mobile (Alabama) che permetterebbe di eludere la barriera dei dazi sulle importazioni caldamente supportati dai vertici di Boeing.

La risposta del colosso americano non si è fatta attendere, anche se l'affare annunciato nei giorni scorsi presenta non pochi punti d'ombra. Boeing ha replicato all'affare Airbus-Bombardier annunciando una prossima joint-venture con la brasiliana Embraer (anch'essa da tempo attiva nel segmento del corto/medio raggio) incentrata sull'E2, un bireattore in grado di ospitare dai 90 ai 144 passeggeri a seconda della configurazione.

L'accordo Boeing-Embraer al momento non è ancora stato ufficialmente siglato, mentre il futuro business potrebbe essere a breve minato da due grandi ostacoli: il primo, prettamente tecnico, riguarda l'incompatibilità dei propulsori tra il Boeing 737 e l'Embraer E2, mentre in casa Airbus il fratello maggiore A320 utilizza lo stesso propulsore montato sul più compatto A220 (ex Bombardier CS), il Pratt & Whitney PW1000G.

Il secondo ostacolo è politico e riguarda le elezioni in Brasile del prossimo ottobre. Il favorito tra i candidati, l'ex militare e esponente della destra nazionalista Jair Bolsonaro ha già dichiarato guerra al tentativo di Boeing di inglobare Embraer, simbolo industriale del Brasile nel mondo.

Embraer
L'Embraer E2, oggetto della joint venture proposta da Boeing per competere contro Airbus

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli