10 start-up arrivate a un miliardo di dollari in meno di tre anni

Airbnb, ma non solo: ecco quali sono i settori in cui le buone idee valgono nove zeri più in fretta

start-up

Un’immagine fantasy di un unicorno - 4 maggio 2018 – Credits: iStock - Jennifer_Sharp

Stefania Medetti

-

Negli Stati Uniti, ci sono 135 imprese private valutate oltre un miliardo di dollari. Una rarità, tanto che sono state ribattezzate “unicorno”. Se fare parte di questa classifica esclusiva è un privilegio riservato a poche start-upancora più difficile è arrivare al successo velocemente. Come racconta Business Insider, dieci società private ce l’hanno fatta in meno di tre anni. Ecco quali sono e di cosa si occupano.

Meno di 24 mesi

Desktop Metal è una società che lavora per rendere la stampa di metalli più accessibile per produttori e ingegneri. Fondata nel 2015, ha raccolto investimenti per 277 milioni di dollari. E’ valutata un miliardo di dollari e ha tagliato il traguardo del miliardo in un anno e nove mesi. Fondata nel 2016, Grail ha raccolto 1,38 miliardi di dollari per proseguire la ricerca nell’individuazione di cellule tumorali. Analogamente, ha superato il valore di un miliardo di dollari in un anno e nove mesi e oggi vale 2,5 miliardi. Il produttore di smartphone Essential fondato nel 2015 dal creatore di Android Andy Rubin ha impiegato un anno e undici mesi di tempo per diventare un unicorno. Illumio fornisce data security basata sul cloud e in ventitré mesi ha raggiunto un valore a nove zeri.

Meno di 30 mesi

Letgo è un market place per la vendita di oggetti usati. Fondato nel 2015, ha raccolto finanziamenti per 475 di dollari e, in due anni, ha superato il valore di un miliardo di dollari. Anche Zoox ci ha messo due anni a entrare nel club degli unicorni: nata nel 2014, progetta auto a guida autonoma ed è valutata 3,5 miliardi di dollari. Katerra, società specializzata in materiali da costruzione, ha superato il miliardo di dollari in 25 mesi e oggi vale tre miliardi. Il servizi di consegna di prodotti alimentari Instacart vale oggi 4,4 miliardi di dollari e ha raggiungo lo status di unicorno in due anni e quattro mesi. 

Meno di 36 mesi

Opendoor dà la possibilità a chi vuole vendere casa di pubblicizzarla direttamente sul proprio marketplace. Nata nel 2014, è diventata un unicorno in due anni e otto mesi. Oggi è valutata un miliardo di dollari. Sempre sul fronte immobiliare, Airbnb permette di affittare la propria casa ai turisti. Nata nel 2008, è diventata un unicorno in due anni e undici mesi e oggi è valutata la cifra record di 31 miliardi di dollari.

Per saperne di più:

- Effetto Macron su start-up e imprese

- 10 start-up poco note, ma molto promettenti


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Start-up e innovazione: a Firenze è già futuro

Formazione e investimento nella digitalizzazione sono i due temi per stiolare l'economia moderna ad alto tasso tecnologico - VIDEO

Ecco come le start-up stanno rivoluzionando l’industria automobilistica

Le grandi aziende vanno a caccia di nuove idee fra le generazioni più giovani

Il polo tecnologico delle start-up di Pavia

L'incubatore sorge nell'area abbandonata della Necchi, accoglie 45 start-up e sono state erogate borse di studio per 200mila euro

Commenti