Miglior servizio ai clienti: Assicurazioni e finanza

È uno dei settori più delicati, riguarda i nostri risparmi e la nostra sicurezza. Qui si confermano i gruppi italiani, ma gli stranieri avanzano

Assicurazioni-Generali

Dettagli di un ingresso a una sede delle Assicurazioni Generali – Credits: ARCHIVIO ANSA / M. CAPODANNO/JI

Sandra Riccio

-

Un servizio di qualità non può che essere al primo posto delle priorità per quelle realtà che si occupano dei nostri risparmi, degli investimenti che facciamo o delle polizze che ci proteggono nella vita di tutti i giorni.

Chi opera nel settore della finanza e delle assicurazioni interagisce direttamente con la clientela e quindi il giudizio su quanto vale davvero il servizio proposto è inevitabile. Passa per un’efficiente gestione dei capitali ma anche per la cura delle relazioni o attraverso la capacità di proporre le soluzioni più adatte a chi sta progettando il proprio futuro o magari quello dei propri cari. In questo grande mondo entrano le banche, le società di assicurazione per l’auto o per la casa, i fondi pensione, fino ad arrivare ai servizi immobiliari.

I nomi più votati da chi ha dato il proprio voto sul miglior servizio? Sono quelli dei grandi gruppi che operano in questo ampio settore. Non ci sono solo realtà italiane però. In alcuni ambiti si sente la concorrenza dei nomi stranieri più di rilievo.

Vittoria Assicurazioni (Polizze RC Auto)

Nell’ambito delle assicurazioni per l’automobile, i voti migliori sono andati alla storica società Vittoria Assicurazioni. Con quasi 100 anni di esperienza, ha una posizione importante sul mercato italiano e una lunga competenza da proporre alla propria clientela. Chi ha votato Vittoria Assicurazioni ha sperimentato un servizio al cliente superiore alla media.

Generali (Polizze per la persona)

È uno dei primi indirizzi cui rivolgersi in materia di assicurazioni. Con la lunga esperienza maturata sul campo, Generali svetta tra i nomi con il miglior servizio nelle polizze per la persona. Richiedono cura del prodotto e assistenza puntale per la clientela. In questo Generali batte, secondo Statista, grandi rivali come Allianz e Poste Vita.

Banca Mediolanum (Banche)

Da sempre Banca Mediolanum, realtà creata da Ennio Doris, si è posta l’obiettivo di cambiare l’idea stessa di banca, creando una relazione con il cliente più vicina e umana. Il modello di Banca Mediolanum è costruito intorno alla soddisfazione della clientela e alla valorizzazione delle sue risorse nel tempo. E’ a questo modello che è andato il riconoscimento degli intervistati da Statista che hanno votato l’eccellenza nel servizio, nei prodotti proposti ai risparmiatori e alle famiglie, nelle soluzioni, nella formazione dei Family Banker dedicati alla clientela e nei rapporti curati ogni giorno.

Banca Mediolanum offre in modo semplice e facilmente accessibile prodotti e servizi che rispondono alle esigenze delle persone e delle famiglie, le quali sono il target di riferimento principale.

Allianz (Fondi pensione)

Quello della pensione integrativa è un tema sotto i riflettori delle famiglie. L’analisi di Statista sulla realtà che in questo delicato campo offre il miglior servizio, vede primeggiare il gruppo Allianz. Il colosso tedesco, batte così nomi italiani molto conosciuti come Poste Vita e Unicredit.

Intesa Sanpaolo (Gestione fondi d’investimento)

È il primo istituto bancario del Paese con quasi 13milioni di clienti (e 4.800 filiali) ed è tra i leader in Europa. Il gruppo, guidato da Carlo Messina, si è guadagnato il primo posto nella classifica del miglior servizio 2017/2018. Il riconoscimento è andato però ai suoi fondi d’investimento e alla capacità di gestione del risparmio che vede Intesa Sanpaolo ai primi posti in Italia con Eurizon Capital e Fideuram, società di gestione del gruppo. Si tratta di un mercato florido con le società italiane ed estere che si contendono la clientela anche puntando sul servizio. In primo piano non c’è soltanto il rendimento dei fondi d’investimento, conta anche la capacità di comunicare oltre alla proposta di idee sempre nuove e di soluzioni adatte alla clientela dei risparmiatori.

QUI TUTTE LE CLASSIFICHE DI SETTORE

ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI
    1    Genialloyd    80,0
    2    Zurich Italia    79,0
    3    Generali    78,6

ASSICURAZIONE IMMOBILIARE
    1    Genialloyd    78,8
    2    Zurich Connect    77,6
    3    Generali    77,1

ASSICURAZIONE PER LA PENSIONE
    1    Generali    80,3
    2    Allianz    78,9
    3    Poste Vita    77,8

ASSICURAZIONE RCA
    1    Vittoria Assicurazioni    84,4
    2    Linear    80,6
    3    Genertel    80,4

ASSICURAZIONE SANITARIA PRIVATA
    1    MetLife    87,4
    2    Allianz One    82,0
    3    UnipolSai    81,7

ASSICURAZIONE SULLA VITA
    1    Genertel    81,1
    2    Allianz    79,5
    3    UnipolSai    78,5

BANCHE AUTOMOBILI
    1    Santander    70,2
    2    Fiditalia    70,2
    3    Findomestic    69,5

BANCHE CON FILIALI
    1    Banca Mediolanum    79,8
    2    Banca di Credito Cooperativo    79,6
    3    BancoPosta    79,4

BANCHE ONLINE
    1    Mediolanum online    86,9
    2    Widiba    85,1
    3    Fineco    84,7

CARTE DI CREDITO
    1    AMEX    82,4

CONSULENTE IMMOBILIARE
    1    Toscano    71,8
    2    Frimm    71,3
    3    Gabetti    71,1

FONDI PENSIONISTICI
    1    Allianz    80,8
    2    Poste Vita    79,6
    3    Unicredit    78,4

GESTIONE DEI FONDI
    1    Intesa San Paolo    75,4
    2    Banca Credito Cooperativo    74,1
    3    CheBanca!    72,7

SERVIZI PER LA SICUREZZA
    1    Verisure Smart Alarms    79,2
    2    ARX Secure 24    77,7
    3    Daitem    77,5

SERVIZIO DI PAGAMENTO ONLINE
    1    Apple Pay    89,7

© Riproduzione Riservata

Commenti