Economia

Aerei, le tratte europee con più disagi previsti nel 2019

Airhelp ha stimato quanti passeggeri dovranno sopportare ritardi o cancellazioni nel corso dell’anno dall'Italia

Airbus-A321neo

Marco Morello

-

Dimmi dove vai e ti dirò quanto è probabile che arriverai tardi. O tardissimo. O, peggio, potresti non arrivarci affatto, almeno non nel giorno che avevi programmato tu. AirHelp, la più importante società a livello mondiale di supporto nella richiesta di risarcimenti aerei, ha stimato quanti saranno i passeggeri coinvolti in disagi come cancellazioni o ritardi superiori ai 15 minuti nel corso dell’anno. Restringendo il campo ad alcune delle tratte più gettonate sul territorio nazionale.

Meglio Milano di Roma

A parità di tratte prese in considerazione (ma c’è comunque da contemperare il fattore frequenza dei voli), Malpensa sembra destinata a cavarsela meglio di Fiumicino. Verso Barcellona lo scalo capitolino farà soffrire 171 mila utenti, quello meneghino 115 mila. Quasi impietoso il confronto verso l’hub di riferimento per il business – Brexit permettendo – e punto di passaggio per molti voli intercontinentali: da Fiumicino a Londra Heathrow i disagi coinvolgeranno 157 mila persone, da Malpensa quasi un quarto, circa 43 mila. Su Parigi c’è invece un certo equilibrio: 125.800 persone in ritardo e arrabbiate da Milano, 117 mila da Roma. Magra consolazione.

La tratta sfortunata

L’aeroporto Barajas di Madrid sarà anche bellissimo, un capolavoro architettonico immenso e futuristico, ma che fatica raggiungerlo. Da Milano sono attesi 69 mila ritardi e cancellazioni, più di quante se ne aspettano per Heathrow e per Schönefeld, il secondo scalo di Berlino. Da Roma ben 122 mila. Più che per Parigi. Ecco l’elenco completo.

Da Milano Malpensa

Berlino Schönefeld: 16 mila passeggeri

Londra Heathrow: 42.800

Madrid: 69 mila

Barcellona: 115 mila

Parigi CDG: 125.800

Da Roma Fiumicino

Parigi CDG: 117 mila passeggeri

Madrid: 122 mila

Londra Heathrow: 157 mila

Barcellona: 171 mila

Da Bologna

Londra: 36 mila passeggeri

Barcellona: 39 mila

Da Firenze

Barcellona: 21 mila passeggeri

Da Palermo

Londra: 4 mila passeggeri

Barcellona: 6 mila

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Aerei, una app dice se la valigia si può portare a bordo

Un strumento in realtà aumentata di momondo misura il bagaglio a mano, indicando se rispetta le dimensioni previste dalle varie compagnie

Aerei, come sopportare voli sempre più lunghi

Il tempo tra le nuvole aumenta e le compagnie si attrezzano con trucchi, nuovi e vecchi metodi per limitare i disagi intercontinentali

I disastri aerei senza spiegazione | video scheda

Commenti