Innovazione
iStock - lovelyday12
Innovazione
Economia

9 progetti di Google che potrebbero cambiare il mondo

Ecco cosa sta succedendo nei laboratori del gigante di Mountain View

La raccolta

Non solo auto che si guidano da sole: sono moltissimi i progetti in cantiere per Alfabet, la holding a cui fa capo Google. Secondo quanto riporta Business Insider, alcuni di questi potrebbero cambiare il mondo. Di seguito, i nove più innovativi in settori che spaziano dalla tecnologia alla medicina.

1 – Internet/1

L’ambizione è portare internet in ogni angolo del mondo. Un’idea per farlo è utilizzare palloni aerostatici che, in base al progetto, dovrebbero essere posizionati fra 60 e 90mila piedi, ovvero due o tre volte più in alto delle rotte degli aerei. Complice l’energia solare, le mongolfiere potrebbero rimanere in quota fino a cento giorni, trasmettendo segnali Lte, cioé Long Term Evolution, la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile, alle regioni dove è difficile accedere alla rete.

2 – Internet/2

Un’alternativa ai palloni aerostatici è rappresentata da "Titan Aerospace Solara”, cioè droni con ali ricoperte da tremila cellule solari. Secondo i progettisti,  questi apparecchi potrebbero volare per cinque anni senza bisogno di atterrare. Per Sundar Pichai, ceo di Google, le mongolfiere del progetto precedente e Titan potrebbero assicurare insieme la rete a quattro miliardi di persone che ne sono prive.

3 - Nanoparticelle per la salute

Il team di Google X è al lavoro nella messa a punto di nanoparticelle magnetiche che possono attaccare le cellule, le proteine o altre molecole. Parallelamente, il team sta studiando un sensore in grado di contare le particelle magnetiche in modo da fornire in anticipo indicazioni sulla possibilità di sviluppare un tumore e altre malattie.

4 – Lenti a contatto

Una versione smart delle lenti a contatto, sviluppata da Verily, potrebbe essere dotata di sensori in grado di raccogliere informazioni sulla salute di chi le indossa, come la temperatura corporea, l’assunzione di alcool o i livelli di glucosio, misurati attraverso il livello di zuccheri nelle lacrime.

5 – Cucchiai

Disegnato da Lift Labs, un’azienda californiana che Google ha acquisito nel settembre del 2014, il “super cucchiaio” è stato progettato per le persone ammalate di Parkinson o che soffrono di tremori e hanno difficoltà a mangiare in autonomia. In pratica, il cucchiaio è in grado di “compensare” il movimento della mano e, nei test, il tremore è risultato ridotto del 76%.  

6 – Energia

Makani Power sta progettando un “energy kite”, una sorta di aquilone in grado di creare energia rinnovabile. Mentre le eliche aiutano l’aquilone a prendere quota, quando è sospeso funzionano come turbine eoliche. In base ai calcoli dei progettisti, il prototipo genera il 50% di energia in più delle tradizionali turbine e, per essere realizzato, utilizza il 90% in meno di materiali.

7 – Biomedicina

Come parte di un progetto chiamato "Baseline Study", Alphabet sta raccogliendo in modo anonimo informazioni genetiche e molecolari con la speranza di aiutare i ricercatori a incrociare dati, utilizzando la stessa tecnologia che indicizza le ricerche sul web. L'obiettivo è individuare problemi cardiaci o tumori con molto anticipo e l’ambizione dello studio è trasformare la medicina da curativa a preventiva.

8 – Longevità

Calico, ovvero California Life Company, studia i geni collegati a una più lunga aspettativa di vita nelle persone. Ma c’è chi immagina che la start up sia al lavoro per cercare di scoprire il segreto dell'immortalità.

9 – Intelligenza artificiale

Il programma AlphaGO è riuscito a battere un campione mondiale di Go, gioco da tavolo strategico. Se le ricerche sull’intelligenza artificiale condotte da Google Artificial Intelligence proseguiranno allo stesso ritmo, c’è chi ipotizza l’avvento di macchine senzienti.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti