Gli 8 lavori junior più pagati del 2015 in Italia
Ecco quali sono le porte d’accesso più promettenti per chi è all'inizio
I dati
Secondo le ricerche condotte dall'agenzia di selezione del personale Page Personnel, i profili professionali con 3 – 5 anni di esperienza più richiesti nel nostro Paese trovano sbocco innanzitutto nell’area trasporti e spedizioni, che si rivela un mercato in continua espansione. Ottime prospettive anche per tecnici e ingegneri, con un focus su ingegneri informatici e ingegneri meccanici che possono aspirare a professioni ben retribuite, ben tutelate e che assicurano esperienze di lavoro stimolanti ed interessanti, ma ancora molto di nicchia e poco conosciute. Infine, il settore digital si fa notare perché è caratterizzato da una disoccupazione prossima allo zero.
1 - Operativo import/export mare, terra e aereo
Si occupa della ricezione di nuovi ordini di spedizione, dell’organizzazione e del monitoraggio delle spedizioni e della gestione delle pratiche doganali. E’ un ruolo che richiede la conoscenza almeno della lingua inglese e delle norme/leggi vigenti nei Paesi in cui vengono effettuate le spedizioni.
Retribuzione annua lorda:
0-18 mesi di esperienza: 18-23mila euro
18-36 mesi di esperienza: 24-30mila euro
oltre 36 mesi di esperienza: oltre 30mila euro
2 - Addetto dogana munito di patente doganale
La patente doganale è una specifica molto importante per il settore. Questa figura professionale si occupa della gestione e dell’organizzazione dei trasporti mare-terra, della gestione del contatto con vettori e spedizionieri e delle documentazioni e pratiche necessarie per le spedizioni. Fra i suoi compiti, inoltre, figurano la compilazione di bolle e documenti di trasporto, oltre ad attività di contatto dogane e sdoganamento. Sono fondamentali le conoscenze relative alla fiscalità dei vari Paesi.
Retribuzione annua lorda:
0-18 mesi di esperienza: 18-23mila euro
18-36 mesi di esperienza: 24-30mila euro
oltre 36 mesi di esperienza: oltre 30mila euro
3 - Export manager
Attua la politica commerciale sul mercato estero, concretizza le linee guida con azioni commerciali mirate e di sviluppo verso Paesi di riferimento, gestisce clienti e distributori già acquisiti. E’ inoltre responsabile dell’acquisizione di nuovi operatori, dello sviluppo dei canali di vendita, della formazione dei nuovi inserimenti e dell’affiancamento degli agenti di vendita in loco.
Retribuzione annua lorda:
0-18 mesi di esperienza: 25mila euro
18-36 mesi di esperienza: 28-35mila euro
oltre 36 mesi di esperienza: 37mila euro
4 - Vendite
Si occupa della gestione dei clienti sul territorio a cui è assegnato e dell’acquisizione di nuovi. E’ inoltre responsabile del fatturato in zona. Deve seguire le politiche commerciali decise dal proprio responsabile.
Retribuzione annua lorda:
0-18 mesi di esperienza: 20-27mila euro
18-36 mesi di esperienza: 27-32mila euro
oltre 36 mesi di esperienza: 35mila euro
5 - Ingegnere informatico
Una figura come quella dell’ingegnere informatico è richiesta per la progettazione di microprocessori, sviluppo di applicazioni web complesse, progettazione di programmi o sistemi standalone e in tutti i casi legati a dispositivi e circuiti elettronici, antenne, filtri per l’elaborazione di segnali digitali e reti, soprattutto estese, di telecomunicazione.
Retribuzione annua lorda in ingresso fino a 30mila euro
6 - Ingegnere Oil & Gas
Tenuto conto delle singole specializzazioni professionali, gli ingegneri meccanici si occupano di sviluppo, assicurazione della qualità, prove operative, valutazioni, produzione di macchine e impianti. Si occupano anche del coordinamento e del controllo di tutto il processo produttivo nei singoli reparti, eseguono prove di funzionamento e di affidabilità e test sui materiali impiegati. La gestione e lo sviluppo di impianti all’estero e di piattaforme offshore in oceano costringono a lunghi spostamenti. Le mete più richieste sono Texas, Paesi Scandinavi, Brasile e Medio Oriente.
Retribuzione annua lorda in ingresso 24-28mila euro
7 - Mobile developer
Si occupa dello sviluppo di software per dispositivi mobile. Le principali piattaforme utilizzate sono iOS e Android. Le aziende si stanno orientando sempre di più verso questo tipo di professionisti in quanto lo sviluppo di mobile app è in costante crescita, sia in termini di ricavi sia di posti di lavoro creati. Solitamente, questo tipo di profilo ha un background accademico con indirizzo in ingegneria informatica, ingegneria gestionale o delle telecomunicazioni.
Retribuzione annua lorda:
1 anno di esperienza: 20-25mila euro
2-3 anni di esperienza: 27-32mila euro
3-5 anni di esperienza: 35-40mila euro
8 - e-commerce manager:
E’ il responsabile della vendita sul canale online di un negozio fisico. Si richiedono conoscenza del settore in cui opera, dei prodotti e/o servizi venduti, della gestione del magazzino e dei processi di supply chain, dei processi di ottimizzazione delle vendite online. Le aziende più grandi tendono a reperire i profili junior direttamente dalle università con indirizzo economico/gestionale, in quanto il cuore della mansione è numerico. Le figure possono essere specializzate orizzontalmente, ovvero su un singolo processo, oppure verticalmente su tutti i processi.
Retribuzione annua lorda:
1 anno di esperienza: 20-23mila euro
2-3 anni di esperienza: 25-28mila euro
3-5 anni di esperienza: 30-40mila euro