lavoro_social media
iStock
lavoro_social media
Economia

6 idee per trovare lavoro usando i social media

Ecco una strategia efficace pensata per i canali digitali

Qualche premessa

Secondo le ricerche, oltre il 75% dei selezionatori del personale usa i social media per individuare talenti. Risultato: un selezionatore su tre ha scartato un candidato per la sua immagine sui social. Per imparare a usare questi canali a proprio vantaggio e trovare lavoro, Forbes propone una strategia in sei mosse. 

1 – Create profili rilevanti

Sapendo che la qualità è più importante della quantità, decidete quali profili social volete mantenere e teneteli aggiornati con nuove competenze professionali. Gli esperti, inoltre, suggeriscono di essere coerenti e dimostrare quello che si è raggiunto finora e quali sono le competenze acquisite che possono essere messe a disposizione delle aziende.

2 – Entrate in contatto

Mettetevi in contatto con altre persone che lavorano nei settori in cui vi piacerebbe lavorare. Seguite, iscrivetevi o date like alle aziende di vostro interesse. Tutto questo vi permetterà di ricevere informazioni aggiornate sulle nuove posizioni disponibili, sviluppo di prodotti e altre novità rilevanti. Considerate anche la partecipazione a forum di settore o associazioni di ex-studenti.

3 – Siate una risorsa

Contribuite ai social rispondendo a domande, presentando persone, perché questo vi farà apparire come un professionista attento e disponibile e farà crescere il vostro “capitale sociale”.

4 – Stringete legami sui social

Non scrivete apertamente che state cercando un lavoro, piuttosto stringete legami con le persone per voi importanti e lasciate che il vostro stato sui social faccia il resto.

5 – Fate un piano

Stabilite di lavorare al vostro profilo il lunedì, unirvi ai network il martedì e seguire le aziende il mercoledì. L’obiettivo è non fare troppe cose in un solo giorno, ma focalizzarsi su una strategia e concludere un compito alla volta.

6 – Aggiornate la vostra ricerca

Non ci sono solo i siti di ricerca del personale: molte aziende hanno dei siti realizzati appositamente per la ricerca di talenti. Migliorate le vostre opportunità seguendo gli annunci postati sui social - Twitter, Facebook e LinkedIn - dalle società di vostro interesse.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti