10 vacanze per famiglie a prezzi accessibili. In Europa
Shotshop GmbH / Alamy
10 vacanze per famiglie a prezzi accessibili. In Europa
Economia

10 vacanze per famiglie a prezzi accessibili. In Europa

In Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Spagna, ma anche Slovenia, Austria e Irlanda. Ecco dove sono le località da tenere in considerazione

In vacanza con la famiglia, ecco dove andare

L'estate si avvicina e, come scrive il Guardian, non è necessario spendere una fortuna per trascorrere un po' di tempo con la famiglia in un luogo bello e vicino, avventuroso o romantico, a seconda dei gusti. Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Spagna, ma anche Slovenia, Austria e Irlanda. Ecco dieci località da tenere in considerazione. 

Italia

Il paesaggio della Toscana Brian Jannsen / Alamy

La prima ipotesi proposta dal quotidiano inglese è quella di affittare un appartamento in Toscana. Per poco più di mille euro alla settimana è possibile prenotare un mini alloggio per quattro alla Fattoria Santa Vittoria, un agriturismo che ha solo cinque appartamenti, e dove quindi per i bambini sarà sempre facile trovare compagnia, ma dove piscina e spazi all'aperto non saranno mai troppo affollati. Con la sua collocazione ideale perché vicinissima a Siena, Arezzo e Cortona, questo agriturismo è perfetto anche per gli adulti che vogliono rilassarsi nel verde della campagna toscana sorseggiando vino di qualità.

Grecia

Il Monte Athos in Grecia Greg Balfour Evans / Alamy

Una seconda possibilità è quella di campeggiare sulla spiaggia di Halkidiki, in Grecia. Su una lingua di terra nel nord del paese l'Areti Camping and Bungalows offre un contesto ideale per chi ama il mare e il campeggio. Ristorante sulla spiaggia, piccola area shopping, campi da tennis, da pallavolo e attrezzature a disposizione per diversi altri sport d'acqua. Oltre allo snorkelling, anche le passeggiate sul Monte Athos possono essere un buon diversivo. Un bungalow per 4 costa meno di 150 euro a notte.

Spagna

Un domus in Spagna Otro Mundo

Anche affittare un domus nel sud della Spagna potrebbe essere una buona possibilità. Quelli di Otro Mundo nella Sierra del Segura sono domus davvero speciali: sembrano alloggi lunari arrivati per caso nella campagna spagnola, e sono l'ideale per chi ama le lunghe passeggiate o i giri in bicicletta. Quando fa molto caldo, però, conviene di più rilassarsi in piscina. La cucina è in comune così come l'area con i giochi per i bambini. In ogni domus possono sistemarsi fino a sette per sone, e costano 70 euro a notte.

Francia

D. Hurst / Alamy

Quella a Layénie Under The Stars è certamente una vacanza molto particolare. I muri di legno traballanti a prima vista non sono molto accoglienti, ma i giochi di luce che permettono di creare in questa piccola baita nel sud della Francia sono a dir poco straordinari. A dire il vero questa casa è stata costruita a mano da Fred, il propietario, che vive in un mini alloggio a fianco a questa insolita "residenza", ma solo una famiglia alla ricerca di una vacanza avventurosa immersa nella natura può apprezzarla del tutto. Pagando, per quattro persone, meno di 70 euro a notte.

Austria

La vallata del Pitztal imageBROKER / Alamy

Anche le fattorie del Tirolo austriaco sono perfette per le famiglie con bambini. La Kinderbauernhof Albeineler nella vallata del Pitztal ha solo tre appartamenti, che costano poco meno di 700 euro alla settimana, e i bambini possono divertirsi a girare sui trattori, a occuparsi degli animali, dai cavalli alle capre, senza dimenticare gatti e conigli, e a raccogliere le uova. Essendo iper controllati, i genitori possono permettersi di lasciarli liberi per godersi una rilassantissima sauna. Mentre chi ama le passeggiate in montagna a piedi o in bicicletta, può appoggiarsi al baby club per evitare di portare i ragazzini inesperti in luoghi che potrebbero rivelarsi pericolosi.

Francia

La campagna in Bretagna incamerastock / Alamy

Un secondo suggerimento per una vacanza in Francia è quella di affittare un cottage in Bretagna. In quelli di Petites Maisons dans la Prairie si sposano stile rurale e romantico. I cottages a disposizione sono sette, tutti a non più di dieci minuti dal mare e vicinissimi a un ristorante con annessi area shopping e parco giochi per bambini. Costano 750 euro a settimana, e possono ospitare fino a quattro persone.

Portogallo

Deyan Georgiev Creative collection / Alamy

Le famiglie avventurose potrebbero trovare interessante anche organizzare una vacanza in un tepee in Portogallo. Ad Algarve, la regione più a sud del paese, esiste un'area in cui coloratissimi tepee, iurte, e tende da safari si alternano a piccoli cottages, orti naturali, una piscina e un'area per lo yoga. La spiaggia è a 15 minuti di distanza (in passeggiata), e per cucinare ci sono i barbecue da condividere con gli altri campeggiatori. Una settimana in un tepee costa poco meno di 600 euro.


Spagna e Francia

motorlife / Alamy

Se vi piace campeggiare con un vecchio furgone Volkswagen, il nord della Spagna o il sud della Francia fanno al caso vostro. Se non siete ancora convinti, fate un salto sul sito WeDubYou, che affitta i suoi furgoni super accessoriati (navigatore, iPhone pieni di brani musicali di ogni genere e iPad per chi alle canzoni preferische i film) per poco meno di 950 euro alla settimana. Volendo, si può anche affittare il camper in Francia e restituirlo in Spagna o viceversa.

Irlanda

Holger Burmeister / Alamy

Anche l'Irlanda offre soluzioni molto convenienti per chi ama la natura. L'Eco-resort The Three Towers vicino a Loughrea, nel centro del paese, ha cottage e casette che possono ospitare una decina di famiglie. Per intrattenere i bambini ci sono cavalli, pony e asini, ma anche bellissime passeggiate nella foresta da condividere con i genitori...andando insieme alla ricerca di gnomi, fate e troll. Una stanza costa circa 130 euro a notte.

Slovenia

Il lago Bled in Slovenia D. Hurst / Alamy

L'ultima proposta del Guardian è quella di una vacanza alle spalle delle alpi della Slovenia. The Garden Village è un villaggio popolato solo da casette sugli alberi e tende (con pavimento in legno), ma dove non mancano ristoranti a prezzi accessibili e persino un centro benessere. Oltre a un lago e a una piscina a dieci minuti di distanza. Gli alloggi costano circa 290 euro a notte.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti