prospettive
iStock
prospettive
Economia

10 Ted Talks che cambieranno la vostra carriera

Una serie di suggerimenti interdisciplinari e non convenzionali sull’organizzazione della vita lavorativa

La playlist

Non ci sono solo la formazione, l’esperienza e la crescita professionale: una carriera, infatti, è un mix di tanti elementi. Lo ricorda Ted che, a questo proposito, organizza una carrellata di interventi sul tema del successo professionale. L’elenco è stato rilanciato da Business Insider. Di seguito, un assaggio di dieci interventi, mentre la selezione completa firmata Ted può essere trovata al seguente link.


1 – Simon Sinek: cominciate con il perché

Autore e speaker motivazionale, Sinek propone di partire da una semplice domanda: “Perché?”. La sua presentazione intitolata “Come i grandi leader ispirano l’azione” cita Apple, i fratelli Wright e Martin Luther King ed è il terzo video più visto su Ted.

2 – Shawn Achor: la felicità porta al successo

Felicit\u00e0 iStock

Ceo di GoodThink, società di consulenza che aiuta ad applicare i principi della psicologia della positività a vantaggio della produttività, Achor suggerisce l’idea che la felicità può essere un modo per ispirare la produttività. Il suo è uno dei venti discorsi più visti su Ted.

3 – Amy Cuddy: come il corpo cambia la mente

Psicologo sociale, Cuddy dimostra come le “power posture”, posizioni che trasmettono un senso di potere, influenzano i livelli di testosterone e cortisolo nel cervello e possono avere un impatto sul successo. Il video ha ottenuto oltre 27 milioni di views.

4 – Larry Smith: perché scegliamo di non avere successo

Professore di economia all’università di Waterloo, in Canada, Smith evidenzia le scuse con cui le persone limitano le proprie possibilità di successo.

5 – Margaret Heffernan: sfruttate i conflitti a vostro vantaggio

Ex-ceo con una lunga carriera alle spalle, Heffernan esplora le più comuni modalità di reazione ai conflitti e propone una strategia alternativa per avere successo.

6 – Sarah Lewis: se non è un successo, lo sarà

Storica dell’arte, Lewis invita a riconoscere che il successo è composto di successivi miglioramenti incrementali.

7 – Angela Lee Duckworth: la grinta è tutto

Lasciato il lavoro di consulente, Lee Duckworth ha iniziato a insegnare matematica agli studenti delle media nelle scuole di New York. E’ così che si è resa conto che il quoziente di intelligenza non determina il successo. Una laurea in psicologia e successive ricerche l’hanno portata a identificare la grinta come singola variabile predittiva.

8 – Stefan Sagmeister: la pausa aiuta il business

Il designer americano ha chiuso il suo studio di New York per un anno sabbatico trascorso in Indonesia e spiega perché fare una pausa aiuta la creatività e, dunque, il business.

9 – Bel Pesce: il successo è un viaggio

L’imprenditrice brasiliana identifica i cinque ostacoli che separano le buone idee dalla loro realizzazione.

10 – Nigel Marsch: come avere più tempo

Autore ed esperto di marketing, Marsch invita a considerare che un migliore equilibrio nel rapporto lavoro-tempo libero non dipende dalla propria azienda e dalle leggi, ma da se stessi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti