Musica

Dr.Dre: le 10 canzoni fondamentali

Oggi il rapper e produttore americano compie 50 anni. I suoi brani indimenticabili

Rapper,produttore e imprenditore: tutto questo è Dr.Dre

Chissà se i ragazzi che invadono le strade delle nostre città indossando le vistose cuffie Beats sono consapevoli non solo di chi l’ha inventate, cioè Dr.Dre, ma soprattutto del suo fondamentale apporto alla musica hip hop degli ultimi trent’anni. Gli esordi discografici di Andre Young (questo il suo vero nome) risalgono, nella duplice veste di produttore e di rapper, a Straight Outta Compton dei N.W.A. del 1988, pietra miliare del gangsta rap, che per primo ha definito gli stilemi del sound West Coast. Dr.Dre non solo ha realizzato in prima persona due album fondamentali per gli amanti del rap, The Chronic del 1992 e 2001 del 1999, ma ha anche prodotto i dischi di maggior successo di Snoop Dogg, Eminem e 50 Cent. Vediamo insieme, cliccando le frecce laterali, i 10 capolavori della carriera di Dr.Dre, sia davanti al microfono che dietro il mixer.

10) N.W.A. - Straight outta Compton

Per chi ama l'hip hop questo brano crudo e diretto è una sorta di manifesto di un'epoca e di uno stile, il gangsta rap, che ha dettato legge per tutti gli anni Novanta.

9) Dr.Dre - Nuthin' but a G thang

Impreziosito dal rap inziale di un giovanissimo e allora semisconosciuto Snoop Doog, Nuthin' but a G thang rappresenta pefettamente il sound rilassato e al tempo stesso incisivo del G funk.

8) Dr.Dre - Keep their heads ringin'

Inciso per la colonna sonora del film Friday, del quale è protagonista il collega ai tempi dei N.W.A. Ice Cube, Keep their heads ringin' è una canzone cupa e ipnotica, nella quale Dre rivela il suo eccellente flow. Bello il chorus di Nancy Fletcher.

7) Snoop Dogg - Who am I (What's my name)?

Doggystyle di Snoop Dogg è stato uno dei debutti più folgoranti della storia dell'hip hop, trascinato da questo gioiello costruito sopra il campionamento di Atomic Dog di George Clinton, felice intuizione di Dr.Dre.

6) 2Pac - California love

Coinvolgente inno alla California e alle sue bellezze, dove le qualità liriche di 2Pac sono esaltate dall'adrenalinica base, che campiona Woman to woman di Joe Cocker.

5) Dr.Dre - The next episode

Se capitate a una serata di musica black, è molto probabile che quando il dj metterà su questo brano, un classico dell'hip hop, balleranno anche le sedie.

4) Dr.Dre - Still D.R.E.

Magari storceranno il naso quelli che non amano queste sonorità, ma Still D.R.E., nel suo genere, è un capolavoro. Snoop Dogg e Dre insieme fanno scintille, l'arpa campionata e "saltellante" è l'ennesima trovata geniale del produttore.

3) Eminem - Guilty conscience

Eminem, rapper bianco con i capelli color platino, è stata l'ennesima scommessa vinta da Dr.Dre. In questo brano è irresistibile il dialogo tra i due, che interpretano rispettivamente l'irruenza e la saggezza di fronte ad alcune situazioni scabrose.

2) 50 Cent - In da club

Anche se ultimamente la sua carriera è in una fase calante, nel 2003 il newyorkese 50 Cent era il dominatore incontrastato delle classifiche, hip hop e non solo. In da club, con due produttori d'eccezione come Dr.Dre ed Eminem, non poteva che essere un clamoroso successo.

1) Dr.Dre - I need a doctor

L'ultimo grande successo di Dr.Dre del 2011, prima di tuffarsi a capofitto nell'avventura imprenditoriale delle cuffie Beats, vede la partecipazione del suo pupillo Eminem e della cantante Skylar Grey.  Il video è uno spettacolare cortometraggio di 8 minuti.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti