david-bowie-getty
Getty
david-bowie-getty
Lifestyle

David Bowie, 5 libri per ricordarlo

Qualche consiglio di lettura per rendere omaggio all’indimenticabile Duca Bianco

'David Bowie è', a cura di V. Broackes e G. Marsh

david-bowie-e-rizzoli David Bowie è Rizzoli

Un volume che tenta di restituire con completezza, per quanto possibile, le molteplici identità assunte da David Bowie, il quale, con un carisma e un fiuto rari, ha saputo esplorare, cavalcare ed anche costruire innovazioni estetiche e culturali, nella musica, nella moda, nel design e nello stile. Realizzato in occasione della prima grande retrospettiva dedicata al Duca Bianco dal Victoria & Albert Museum di Londra, questo libro è arricchito da numerosi documenti e immagini provenienti dagli archivi dell’artista e molti e interessanti contributi di noti esperti e studiosi di cinema, moda, letteratura e musica.

David Bowie è
a cura di V. Broackes e G. Marsh
(Rizzoli)
320 pagine

Compra il libro

'David Bowie. L’uomo delle stelle', di Lorenzo Bianchi e Veronica Veci Carratello

david-bowie-uomo-delle-stelle-nicola-pesce David Bowie. L'uomo delle stelle Nicola Pesce Editore

Un interessante ritratto onirico e romanzato della vita di David Bowie, in formato graphic novel. Attraverso i testi di Lorenzo Bianchi e i disegni di Veronica Carratello, si compie un viaggio in una realtà intrecciata al sogno, dove le forme e le identità si fondono e si muovono senza soluzione di continuità. Ricordi e verità tenute sotto chiave si rendono coprotagoniste nel grande show realizzato dal Duca Bianco lungo la sua meravigliosa carriera.

David Bowie. L’uomo delle stelle
di Lorenzo Bianchi e Veronica Veci Carratello
(Nicola Pesce Editore)
160 pagine

Compra il libro

'L'ultimo dei marziani. David Bowie raccontato dal poprock italiano', di Leo Mansueto

Lultimo-dei-marziani-caratterimobili L'ultimo dei marziani CaratteriMobili

Cosa ha significato David Bowie per la musica e la cultura contemporanea? Molte, moltissime cose, e in questo libro provano a darne una spiegazione 25 tra le più importanti voci del panorama pop rock italiano. Personaggi come Manuel Agnelli, Andy dei Bluvertigo, Paolo Benvegnù, Pierpaolo Capovilla, Dino Fumaretto, Cristiano Godano e molti altri, contraddistinti da una grande varietà di influenze e stili differenti, ma accomunati dallo stesso sentimento e stima per il musicista inglese.

L’ultimo dei marziani. David Bowie raccontato dal poprock italiano
di Leo Mansueto
(CaratteriMobili)
184 pagine

Compra il libro

'Ziggy's papers. David Bowie: lettere ai fan 1973-1975', di Cherry Vanilla

ziggys-papers-noreply Ziggy's Papers NoReply

Tra il 1973 e il 1975 David Bowie teneva una rubrica di lettere ai fan sulla rivista inglese Mirabelle. Quell’esperienza è raccolta in questo volume da Cherry Vanilla, agente del musicista proprio in quegli anni. Da queste pagine è possibile raccogliere un simpatico ritratto di Bowie, in cui traspare tutta la vitalità e la poliedricità, tra mistero, ironia e finzione, che lo hanno reso l’inimitabile personaggio che abbiamo potuto conoscere.

Ziggy's papers. David Bowie: lettere ai fan 1973-1975
di Cherry Vanilla
(No Reply)
127 pagine

Compra il libro

'David Bowie “heroes”', di Masayoshi Sukita

david-bowie-heroes-auditorium David Bowie "heroes" Auditorium

Alla costruzione della ormai immortale iconografia di David Bowie ha certamente contribuito il lavoro svolto dal fotografo giapponese Masayoshi Sukita, che ha seguito e immortalato praticamente tutta la carriera del musicista inglese, dal 1972 al 2009, dai tempi di Ziggy Stardust, passando per lo storico shooting della copertina di Heroes, fino ai nostri giorni. In questo volume è riassunta in immagini proprio lo speciale rapporto tra Bowie e Sukita, che andava ben oltre la semplice collaborazione professionale.

David Bowie “heroes”
di Masayoshi Sukita
(Auditorium)
133 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti