Tutto David Bowie in un film
ufficio stampa
Tutto David Bowie in un film
Musica

Tutto David Bowie in un film

La vita del Duca Bianco è andata in mostra lo scorso anno al Victoria and Albert. E ora arriva al cinema

C'è un nuovo modo per visitare le mostre: andare al cinema. Rimanendo seduti sulle poltroncine della sala, si passeggia tra le mostre, che scorrono davanti a noi sul grande schermo. E ora tocca a David Bowie, per la precisione all'acclamata mostra del Victoria & Albert di Londra a lui dedicata.

Il New York Times l'ha definita "elegante e oltraggiosa". Sicuramente, la mostra David Bowie Is, organizzata al Victoria & Albert Museum di Londra ha fatto numeri da record. In pochi mesi ha superato i 3100 visitatori per poi partire per un vero e proprio tour nelle più importanti istituzioni museali del mondo.

E ora il regista Hamish Hamilton ha diretto e girato un film per visitare la mostra rimanendo seduti al cinema. Così David Bowie Is è diventato un vero e proprio viaggio lungo i 50 anni di carriera del camaleontico Duca Bianco: da Space Oddity a Ziggy Stardust, da Station to Station a Heroes, da Let's Dance al più recente The Next Day.

Si passeggia in compagnia di ospiti speciali, come Kensai Yamamoto, celebre stilista giapponese, o Jarvis Cocker, frontman dei Pulp, tra oltre 300 oggetti di Bowie, che includono filmati, fotografie, manoscritti, storyboard per video, bozzetti di costumi e scenografie per scoprire le sue idee sulla musica, l'arte e la performance.

Infine, la colonna sonora. Va da sé che a firmarla sia David Bowie stesso. Un excursus delle sue canzoni ricompone tutti i pezzi del puzzle, sparpagliati in maniera analitica nelle sale espositive. E completa l'effetto immersivo: dalle poltroncine nella sala buia, si entra davvero dentro Bowie.

--------------

David Bowie Is

verrà proiettato solo per due giorni, il 25 e 26 novembre, nelle sale del circuito Nexo Digital.

Le immagini dal film "David Bowie Is"

ufficio stampa
Immagini dal film dedicato alla mostra su David Bowie al Victoria and Albert Museum di Londra
Ti potrebbe piacere anche

I più letti