'Il cuore è idiota' di Davy Rothbart. Drink e crepacuori
Baldini&Castoldi
Lifestyle

'Il cuore è idiota' di Davy Rothbart. Drink e crepacuori

Racconti per romantici terminali

Dopo Il surfista solitario del Montana, torna Davy Rothbart con una raccolta di racconti a costituire un saggio il cui scopo principale ha poco a che fare con l’amore e molto di più con l’amicizia.

Il cuore è idiota (Baldini & Castoldi) riporta senza dubbio a Found, la rivista che ha creato nel 2001 e che raccoglie lettere, biglietti, messaggi, cartoline smarriti per strada e ritrovati da passanti e gente comune.
Entrambi i progetti ingrandiscono piccoli frammenti di vita vissuta e sconosciuta: in 'Found' i lettori devono riempire gli spazi lasciati vuoti, la storia celata dietro ai messaggi trovati in quei biglietti; nel libro l’autore si assume questa responsabilità e porta a termine la storia di ogni racconto.

Il libro è una raccolta di saggi che sono a volte divertenti, a volte incredibilmente teneri o crudeli, ma nel complesso, si tratta di un ritratto di un ragazzo con un grande cuore. Rothbart ha fatto qualcosa di diverso e lo ha fatto con un’onestà brutale brancolando attraverso gli Stati Uniti alla ricerca del contatto umano.

Rothbart il saggista non ha paura di svelare ai suoi lettori le sue qualità meno affascinanti, cosa che fa con vividi dettagli: dalla sua totale mancanza di uno scopo generale all’ammissione dell’incompetenza romantica. Sono tutti mezzi per raccontare tante storie, senza un protagonista chiaramente simpatico, ma condividendo liberamente le sue qualità meno attraenti, con cui l'autore invita i suoi lettori in alcuni degli angoli più bui e più divertenti della mente umana.

Alla fine, il cuore è idiota (My heart is an idiot nel titolo originale) è davvero un’affascinante lezione su come vivere: con mente e cuore aperti, disposti a viaggiare su strade polverose attraverso piccole città, mescolandosi con persone che raramente si incontrano, imparando da queste, e abbracciando l'avventura della vita. Non è certamente l'unico modo per vivere una vita appagante, ma è certamente un modo. Ed è molto convincente.

Il cuore è idiota
di Davy Rothbart
Baldini & Castoldi, 2014
(384 pagine)

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More