Cultura

Zemeckis alla guida di “Universo corto”

Il grande regista americano dirigerà il festival cinematografico dedicato ai cortometraggi, in calendario dal 24 al 27 luglio a Tuscania

Schermata 2019-06-11 alle 12.42.43

Dal 24 al 27 luglio a Tuscania (Viterbo) si terrà “Universo Corto”, il grande festival cinematografico dedicato ai cortometraggi a tema libero. Quest’anno la rassegna fa un colpo d’eccezione, affidando la presidenza della giuria al grande regista statunitense Robert Lee Zemeckis (autore della trilogia di film "Ritorno al futuro", di "Chi ha incastrato Roger Rabbit" e di "Forrest Gump" (premio Oscar nel 1995), oltre che di "Cast Away" e "A Christmas Carol”), che avrà accanto sua moglie, l’attrice Leslie Elizabeth Harter.
Creato nel 2004 a Pisa (non per nulla la città di Paolo e Vittorio Taviani, i “fratelli del cinema italiano”) e fortemente voluto dall'associazione culturale Giovani Persone, un gruppo di appassionati di cinematografia, nei primi anni Universo corto si è svolto a Pisa per poi trasformarsi in manifestazione itinerante, grazie all'invito di alcune amministrazioni locali interessate a ospitare degli avvenimenti culturali nel periodo estivo.
Il festival si rivolge principalmente a studenti universitari e post-laurea, o iscritti a scuole di cinema, ma da alcuni anni è aperto anche a registi del cinema indipendente. Fin dalla prima edizione la presidenza dell'evento è stata assunta in via permanente dal regista Roberto Faenza. Il direttore artistico del Festival è Riccardo Romboli.
Negli anni scorsi, la presidenza della giuria è stata attribuita prima allo stesso Faenza, poi al regista Marco Bellocchio, quindi ai fotografi Oliviero Toscani e Mario Dondero, allo sceneggiatore e regista Roan Johnson, al designer e artista Antonio Marras, alla psichiatra Liliana Dell’Osso, al regista Paolo Benvenuti e a Stefano Alpini, sociologo e regista.
I concorrenti possono registrarsi fino alle ore 12 del 20 giugno. Info: info@universocorto.org. Telefono: +39 347 4827878

Se vuoi fare un link:
https://www.universocorto.org/

© Riproduzione Riservata

Commenti