Bilbolbul 2013: la letteratura disegnata di Vittorio Giardino
Lifestyle

Bilbolbul 2013: la letteratura disegnata di Vittorio Giardino

Una mostra dedicata al raffinato maestro italiano del fumetto, affermato a livello internazionale e anticipatore del graphic novel

Oltre trent'anni di produzione fumettistica ad altissimi livelli, indipendente dalle mode, con un segno lineare ed espressivo, storie dagli intrecci complessi e maturi, ambientazioni curatissime e ispirate dal cinema hollywoodiano ma anche dalla letteratura di genere. Il bolognese Vittorio Giardino è riconosciuto da tempo come uno dei maestri della letteratura disegnata e l'edizione 2013 del festival fumettistico Bilbolbul lo celebra dedicandogli una mostra antologica nella prestigiosa cornice del Museo Civico Archeologico di Bologna.

Intitolata "La quinta verità", l'esposizione percorre tutta la carriera del fumettista, dalle storie noir di Sam Pezzo, suo primo personaggio di successo, fino alle avventure della spia riluttante Max Fridman e a quelle di Jonas Fink, giovane ebreo nella Cecoslovacchia comunista del dopoguerra, protagonisti di romanzi grafici che raccontano i giochi del potere, la corruzione degli ideali, e lo sforzo, spesso vano, di resistere e contrastare l'ingiustizia.

Bilbolbul-2013-Mostra-di-Vittorio-Giardino-Sam-Pezzo_emb8.jpg

Il materiale esposto è davvero tanto e permette di apprezzare l'evoluzione e la maturazione del disegno di Giardino, che già all'inizio degli anni '80 aveva raggiunto una incredibile raffinatezza. Le sue avventure a fumetti, spesso ambientate in luoghi e momenti importanti della storia del secolo scorso, sono popolate di eroi fragili e sensuali coprotagoniste femminili in un mix di azione, mistero ed erotismo.

Bilbolbul-2013-Mostra-di-Vittorio-Giardino-Max-Fridman_emb8.jpg

Oltre ai personaggi più noti, le cui tavole sono accompagnati da testi e note che contestualizzano la nascita, storia editoriale e contesto storico e sociale, sono esposti anche diversi racconti brevi e illustrazioni per vari committenti, tra cui il Comune di Bologna.

Bilbolbul-2013-Mostra-di-Vittorio-Giardino-L-Ultimatum_emb8.jpg

La sala finale della mostra è occupata da una parata di copertine delle numerosissime edizioni che testimoniano l'enorme fortuna dei fumetti di Giardino, pubblicati in tutto il mondo, non solo in Italia.

Bilbolbul-2013-Mostra-di-Vittorio-Giardino-copertine_emb8.jpg

L'esposizione "La quinta verità" si tiene al Museo Civico Archeologico di Bologna, in Via dell'Archiginnasio 2, fino al 1 aprile. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 15 dal martedì al venerdì e dalle 10 alle 18:30 il sabato, la domenica e i giorni festivi, incluso il 28 e 29 marzo. Il biglietto d'ingresso è di 5 Euro intero e 3 Euro ridotto. In occasione della mostra, la casa editrice Comma 22 ha pubblicato il libro "Vittorio Giardino. La quinta verità" curato dall'associazione Hamelin , che organizza Bilbolbul, con interventi su Giardino e un ricco apparato iconografico con tavole e copertine inedite.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino