Venezia: Leonardo da Vinci al Teatro La Fenice

Debutta il 1 luglio lo spettacolo in lingua rinascimentale “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”

La Fenice Leonardo da Vinci

– Credits: Giovanni Gastel

Redazione

-

Il 1 luglio al Teatro La Fenice (Venezia) debutta “Essere Leonardo da Vinci Un’intervista impossibile”. Uno spettacolo diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory.

Un omaggio al celebre dipinto "l’uomo di Vitruvio” che si trova a pochi passi dalla Fenice e che costituisce forse il più grande capolavoro del pensatore Leonardo, che qui a Venezia nel 1500 si presentò come ingegnere e matematico.

Per l’occasione è stato ricostruito e sarà sulla scena lo strumento - il cannone musicale -che verrà utilizzato dallo stesso Leonardo - Finazzer durante la performance.

Finazzer Flory in lingua rinascimentale risponde con autentiche parole di Leonardo a  67 domande una per ogni anno della sua vita, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura e soprattutto pittura e musica. Ci parla dell’anatomia, di botanica, di medicina e architettura.

Commenta il Cenacolo e le figure degli apostoli, affronta la sua passione per l’acqua, allude alla moda dell’epoca, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo, offre profezie sul volo dell’uomo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Accompagnato da danze che riecheggiano la festa del paradiso dallo stesso Leonardo organizzata come regista nel 1490.
Con l'atmosfera rinascimentale creata anche dalla musica (al violoncello Julia Kent) Massimiliano Finazzer Flory mette in scena, la vera vita di Leonardo da Vinci per scoprire i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita.

I protagonisti:

Regista e interprete - Massimiliano Finazzer Flory
Danza contemporanea - Michela Lucenti e Alessandro Pallecchi
Musica al violoncello - Julia Kent

Spettacolo con sovratitoli in inglese
Durata: circa 80 minuti senza intervallo

Teatro La Fenice 
Campo San Fantin, 1965 
San Marco, 30124 
Venezia 
Telefono: 041 786511 

Per informazioni cliccate qui 


© Riproduzione Riservata

Commenti