Il Trono di spade: la serie cult della HBO diventa un libro
Uff.Stampa Sky
Il Trono di spade: la serie cult della HBO diventa un libro
Cultura

Il Trono di spade: la serie cult della HBO diventa un libro

Dopo i successi delle prime due stagioni e alla vigilia del terzo sequel, trasmesso negli USA nel 2013, un volume racconta i retroscena del fantasy più amato degli ultimi anni

Agli inizi del 2013, la terza serie della fiction fantasy Il trono di spade arriva sul piccolo schermo con un carico di novità, nuovi personaggi e più agguerrite lotte per la conquista del regno. La messa in onda, negli USA come in Italia, è preceduta  in libreria dall'uscita di un volume che racconta tutti i retroscena del fantasy divenuto un vero cult per i fan della serie tv. Titolo: Il trono di spade: dietro le quinte della serie HBO , autore Bryan Cogman, editore Rizzoli. È tanta l'attesa per l'imminente terza serie, le cui riprese hanno per palcoscenico naturale il nord dell'Irlanda e la Croazia, che negli USA sono stati realizzati gadget inerenti ai luoghi e ai personaggi della fiction e persino un gioco da tavolo che riproduce le avventure dei protagonisti

Con il titolo originale Inside HBO's Games of Thrones, il libro è uscito in Italia prima ancora che negli States. Una delle caratteristiche del volume è il pregevole corredo di illustrazioni che riproducono tutti gli scenari realizzati per le riprese delle due parti della serie. Si parte dall'inizio del progetto, con i primi disegni ancora non perfettamente definiti e in parte solo abbozzati e se ne segue l'evoluzione attraverso i tanti aggiustamenti successivi fino ad arrivare alla forma riconosciuta giusta dagli sceneggiatori e dall'autore della serie, il mitico George R. R. Martin mostro sacro della letteratura fantasy.

In un'altra sezione sono contenuti i bozzetti degli innumerevoli costumi realizzati per il cast, veri e propri quadri in miniatura, e poi le mappe dettagliate dei luoghi in cui si svolge la storia, con descrizione particolareggiata di come la troupe ha operato in ogni singola zona e paese. Inoltre sono stati fotografati tutti gli oggetti di arredamento utilizzati per le riprese molti dei quali tipici dei posti in cui si è girato. È una maniera nuova di seguire ancora, attraverso le immagini, l'avvincente, cruda, appassionante saga de Il trono di spade, ispirata a Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin.

Nel libro sono poi incluse interviste esclusive e inedite agli attori della serie, schede dei vari personaggi protagonisti molti dei quali sono raccontati anche nelle due prefazioni iniziali, la prima di David Benioff e la seconda di D. B. Weiss, gli sceneggiatori della serie.

Le illustrazioni sono particolarmente belle e spettacolari perché documentano gli sforzi degli autori di rappresentare i luoghi fantasy nei quali la serie è ambientata. Palcoscenico delle feroci guerre dinastiche per la conquista del trono sono infatti i sette regni del continente Occidentale dove l'estate continua per decenni e l'inverno può durare anche tutta la vita. Il racconto delle prime due parti riguarda proprio le guerre fratricide senza esclusione di colpi e senza nessun riguardo per la parentela, tra le varie famiglie che ambiscono al controllo del potere e alla conquista del trono..

Il libro è prodotto in collaborazione con la HBO e negli USA è già un caso letterario-televisivo. Subito dopo l'uscita del  libro, infatti, si è scatenata la ridda di indiscrezioni e di anticipazioni sui nuovi personaggi che stanno per entrare nella terza serie e su quanto accadrà.

Il trono di spade, dietro le quinte della serie HBO
di Bryan Cogman
Edizione Rizzoli
176 pagine, 29 euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti