Taffimai, i racconti per bambini in formato app
Taffimai
Taffimai, i racconti per bambini in formato app
Cultura

Taffimai, i racconti per bambini in formato app

L’editoria passa anche dalle applicazioni per smartphone, in questo interessante progetto dedicato alle letture per i più piccoli

Interessante iniziativa editoriale dedicata ai lettori più piccoli, Taffimai è un progetto nato lo scorso ottobre che unisce la letteratura per bambini a un metodo di fruizione decisamente al passo con i tempi. 

Anita annoiataTaffimai

Non libri o e-book, ma storie in formato app interattive, pensate per le letture dei bambini fino ai 12 anni. I racconti sono tutti originali, creati dalle penne di autori specializzati nella scrittura per l’infanzia, come Lodovica Cima, che arriva dalla sezione ragazzi delle Edizioni San Paolo, o Annalisa Strada, vincitrice del Premio Andersen 2014. Anche le illustrazioni, molto efficaci, sono firmate da artisti di genere, come Giovanni Munari, Anna Godeassi, Maddalena Gerli e Silvia Baroncelli, quest’ultima detentrice del premio illustratrice dell’anno Città del sole 2014.

Anita annoiataTaffimai

Del resto molti genitori oggi ricorrono ai tablet o agli smartphone per intrattenere i bambini con i racconti. I piccoli dei nostri tempi sono la generazione digitale, e le nuove tecnologie, lungi dall’essere un sostituto o un surrogato del buon vecchio cartaceo, possono essere sfruttate al massimo delle loro potenzialità comunicative attraverso l’interazione con il lettore. Ecco quindi suoni, musiche, animazioni e possibilità di voice over multilingue.

GattomondoTaffimai

Di Taffimai è già disponibile la prima app-racconto: Anita annoiata, firmata da Lodovica Cima con illustrazioni di Silvia Baroncelli. È una storia per imparare a raccontare, che parla dell’amicizia. Ha come caratteristica la possibilità per i piccoli lettori di fermarsi lungo la trama, per giocare con Anita e le sue biglie in modo interattivo. 

Il ladro di nomiTaffimai

Già pronte per il lancio anche Il Principe Inchiostro, Gattomondo, Il ladro di nomi e la rivisitazione di un grande classico, I tre porcellini, riletto in chiave moderna.

Il principe inchiostroTaffimai

Ti potrebbe piacere anche

I più letti