Photo Department

-

Inaugura il 30 aprile presso La Casa di vetro a Milano, la mostra fotografica La guerra del Pacifico. Da Pearl Harbor alla bomba atomica che presenta una serie di 54 immagini tratte dagli archivi storici statunitensi della Marina militare (US Navy), dei Marines (US Marine Corps) e della National Archives and Records Administration (US NARA), oltre che dagli archivi giapponesi sequestrati dagli alleati.

Esposte in riproduzioni digitali da negativi e stampe, le fotografie sono state realizzate durante la Seconda Guerra Mondiale sul fronte del Pacifico, proponendo un racconto per immagini che parte dall'attacco a sorpresa della Marina imperiale giapponese sulla base americana di Pearl Harbor, il 7 dicembre 1941; prosegue con la successiva discesa in campo degli americani in estremo oriente; e, in particolare si concentra su alcune delle più famose battaglie navali e terrestri passate alla storia, da Ivo Jima a Guadalcanal, da Okinawa alle Midway; per chiudere con le bombe atomiche sganciate sul Giappone, costretto alla resa. 

Gli autori di questi scatti sono spesso rimasti sconosciuti: fotografi al seguito delle forze armate americane che con i loro commilitoni rischiavano la vita pur di raccontare tutta la drammaticità degli scontri in prima linea di cui erano testimoni, durante gli sbarchi sulle isole o gli attacchi suicidi giapponesi alle portaerei.

Tra le immagini esposte, sia alcune riconosciute icone dello scontro bellico tra le forze giapponesialleate, sia altre rimaste per decenni negli archivi, conosciute soprattutto dagli addetti ai lavori e ora mostrate al grande pubblico italiano.

La mostra, inserita nel programma del Photofestival 2016, è prodotta da Eff&Ci – Facciamo Cose e curata da Alessandro Luigi Perna per il progetto History & Photography, che racconta la storia della fotografia e del mondo contemporaneo rivolgendosi sia al grande pubblico sia, in particolare, ai giovani e agli studenti di scuole e università. 

La Guerra del Pacifico. Da Pearl Harbor alla Bomba Atomica
30 aprile - 25 giugno 2016
La Casa di Vetro
Via Luisa Sanfelice 3
Milano

Giorni e orari di apertura:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato
dalle 15.00 alle 19.30
Ingresso libero


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Photofestival 2016: 100 mostre fotografiche a Milano

Dal 20 aprile la rassegna primaverile, con esibizioni gratuite dislocate in diverse sedi espositive

Commenti