Cultura

Rainer Maria Rilke, omaggio a 90 anni dalla morte

Il 29 dicembre Massimiliano Finazzer Flory leggerà al Teatro Franco Parenti di Milano le Elegie Duinesi

FinazzerFlory-rilke

Il 29 dicembre 2016, esattamente a 90 anni dalla morte di Rainer Maria Rilke (29 dicembre 1926) Massimiliano Finazzer Flory omaggia il poeta, scrittore e drammaturgo - nato a Praga nel 1875 - con la lettura teatrale delle Elegie Duinesi al Teatro Franco Parenti di Milano alle 18:30.
Introdotto dallo scrittore Flavio Ermini e fondatore della rivista Anterem e con le testimonianze dei nuovi giovani poeti Alessandro Pancotti, Alberto Pellegatta, Silvia Caratti, Finazzer Flory interpreta la I, II, V, IX e la X Elegia connesse tra loro da frammenti di parole rilkiane.

"Con Rilke - dichiara Finazzer Flory - possiamo scoprire che c’è uno spazio ulteriore tra la vita e la morte che può essere cantato e potrebbe salvarci, uno spazio che nasce nella parola e nel ritmo: si chiama arte. Il nostro compito è riconoscerla, farla nostra imparando a vedere “quanti volti esistono nelle persone e anche nella singola persona e soprattutto scoprire il non volto con la quale essa va in giro”.

Dopo Milano le Elegie verranno messe in scena a giugno al Castello di Duino dove proprio tra il 1911-12 sono state composte le prime due Elegie accompagnate da una serie di frammenti delle Elegie successive. Saranno concluse nel 1922.

© Riproduzione Riservata

Commenti