Nobel 2012: Haruki Murakami sempre in testa nei pronostici, Bob Dylan cede il posto
Einaudi
Lifestyle

Nobel 2012: Haruki Murakami sempre in testa nei pronostici, Bob Dylan cede il posto

Giovedì l’annuncio del vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2012. William Trevor e Péter Nádas sfidano l’autore di 1Q84

A un tiro di schioppo dall’annuncio del vincitore del più importante premio letterario, nel “toto Nobel” messo in piedi dai brokers inglesi, Haruki Murakami mantiene saldamente la prima posizione, con una quotazione di 2/1 (praticamente una certezza). A seguire, però, non c’è più la singolare figura di Bob Dylan , ma quella del cinese Mo Yan. Il cantautore americano, infatti, è sceso al quinto posto della lista di Landbrokes , facendo spazio ad un podio all’insegna dell’Oriente.


Vanno segnalati però anche altri due nomi che si aggiungono alla prestigiosa lista. Uno è l’ungherese Péter Nádas, autore di opere come Amore o Minotauro, entrambe pubblicate con Zandonai, che con una quotazione di 8/1 risale la classifica, trovandosi a gareggiare testa a testa con Mo Yan. L’altro nuovo arrivato nella “top three”, è l’ottantaquattrenne William Trevor, decano della letteratura irlandese, il quale, a quota 10/1, occupa attualmente la terza posizione. Suoi titoli come Uomini d’Irlanda (Guanda) o Leggendo Turgenev, romanzo del 1991 da pochissimo uscito in Italia sempre per Guanda.

Giovedì 11 ottobre scopriremo il successore di Tomas Tranströmer.

1Q84 – Haruki Murakami (Einaudi)
Amore – Péter Nádas (Zandonai)
Minotauro – Péter Nádas (Zandonai)
Uomini d’Irlanda – William Trevor (Guanda)
Leggendo Turgenev – William Trevor (Guanda)

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa