Lucca Comics 2013: i fumetti e gli autori da non perdere
Lucca Comics 2013: i fumetti e gli autori da non perdere
Cultura

Lucca Comics 2013: i fumetti e gli autori da non perdere

Le novità editoriali più interessanti all'imperdibile manifestazione fumettistica italiana

Mostre, incontri, showcase, dediche e tante, tantissime nuove uscite a fumetti. L'edizione 2013 di Lucca Comics and Games conferma la manifestazione toscana come l'avvenimento più importante per l'editoria italiana di fumetti, che anche quest'anno sommergerà i visitatori di novità autoctone e internazionali.
Ecco di seguito una lista di alcune delle novità più interessanti che da giovedì a domenica i visitatori troveranno in anteprima negli stand, e che in molti casi potranno farsi autografare o dedicare.

La BAO Publishing porta a Lucca parecchie proposte. Segnaliamo anzitutto il primo volume (di sei) della riedizione di "Strangers in Paradise" , storia d'amore ideata ormai vent'anni fa da Terry Moore e diventata una serie di culto. Esordio ufficiale anche per "Il Nao di Brown" , edizione italiana della lodata graphic novel introspettiva di Glyn Dillon e "Ogni Piccolo Pezzo" , nuovo libro di Stefano Simeone, che al Treviso Comic Book Festival si è aggiudicato il Premio Boscarato 2013 come miglior autore rivelazione.

luccacomics2013_sip_emb8.jpg

Allo stand Becco Giallo sarà invece possibile incontrare Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, autori di "Arrivederci, Berlinguer" , volume che, nel raccontare dell'importante politico comunista, riflette anche sul significato dei valori che la sua figura rappresenta.

Dopo essersi dedicato al cinema, Gipi torna (finalmente) a fare fumetti. In "unastoria" ci racconta di follia, guerra e della bellezza della vita attraverso intense tavole acquerellate: libro e autore saranno presenti allo stand Coconino Press.

L'associazione culturale ComicOut presenta invece un'interessante recupero di due grandi autori italiani. È "Il Dottor Oss" , originale fumetto steampunk italiano ispirato a Verne e creato negli anni Sessanta dallo sceneggiatore Mino Milani e da Grazia Nidasio, autrice di Valentina Mela Verde e La Stefi.

luccacomics2013_dross_emb8.jpg

Si preannuncia piuttosto inquietante "Corpicino" , il nuovo libro di Tuono Pettinato edito da GRRRzetic, in cui l'autore di "Garibaldi" ed "Enigma" rivelerà al suo affezionato pubblico "l’anima nera che gorgoglia nelle profondità oscure dei suoi scanzonati disegnetti".

Dopo il successo dei volumi di Jenus, Magic Press porta a Lucca anche le "Pillole di Jenus" , che raccoglie e presenta su carta le storie brevi e le strisce online con le battute fulminanti di Don Alemanno.

Recupero d'autore per la Nicola Pesce Editore con "Moebius proibito - Artigli d'Angelo" in cui Alejandro Jodorowsky e il compianto Jean Giraud ci offrono un racconto di formazione erotica e ricerca spirituale.

luccacomics2013_moebius_emb8.jpg

In anteprima a Lucca presso Panini Comics potremo trovare anche "Il quinto Beatle" , nuovo volume della linea Panini 9L che racconta la storia di Brian Epstein, manager dei Beatles. Ai testi c'è Vivek J. Tiwary, presente a Lucca, mentre i disegni sono di Andrew C. Robinson e Kyle Baker.

Segnaliamo il debutto di THE BOX, nuova etichetta del gruppo Fandango creata dall'ex redazione Black Velvet. Tra le prime uscite ci sono "L'inverno di Diego" di Roberto Baldazzini, romanzo ambientato sull'Appennino modenese nel periodo della Resistenza, e "Veri amici", riflessione su amore e amicizia del francese Bastien Vives.

luccacomics2013_invernodiego_emb8.jpg

E dopo un'attesa di due anni, allo stand Tunué, troveremo lo spagnolo David Rubìn e potremo finalmente conoscere il destino di Ercole nel conclusivo secondo volume de "L'Eroe" . Il fumetto sarà disponibile anche in un cofanetto limitato che raccoglie entrambi i volumi.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti