‘Yesterday’, Haruki Murakami pubblica un nuovo racconto

Pubblicata sul New Yorker, la storia del maestro giapponese si ispira all’omonima canzone dei Beatles

Haruki Murakami

Un'immagine di Haruki Murakami – Credits: EPA/JORDI BEDMAR / POOL

Filippo Ferrari

-

A poche settimane di distanza dall’uscita del suo ultimo libro, Haruki Murakami torna a far felici i suoi lettori con un racconto pubblicato in lingua inglese sulle colonne del New Yorker . La storia, come traspare fin dal titolo, rimanda a uno dei più noti successi musicali dei Beatles: la leggendaria Yesterday. Non è la prima volta che il maestro giapponese si ispira ai baronetti di Liverpool per la stesura dei suoi lavori: tra i più famosi ricordiamo infatti Norwegian Wood e Tokyo Blues.

In questo racconto il narratore si lascia trasportare dalle note della celebre canzone e rievoca sull’onda delle emozioni la sua antica amicizia con Kitaru, giovane studente di letteratura rimasto indietro con gli esami ma dotato di una grande passione per la musica. I due imparano a conoscersi durante le ore passate nel coffee shop di fronte all’Università, scambiandosi opinioni sui rispettivi gusti musicali e i mille dialetti della lingua giapponese.

Benché non lo abbia più rivisto dopo la fine degli studi, al termine delle sue riflessioni il protagonista non può fare a meno di riconoscere il ruolo fondamentale giocato da Kitaru nell’accompagnarlo per un breve tratto di quel labirinto incomprensibile che è la vita.

© Riproduzione Riservata

Commenti