Libri

Walt Whitman, ritrovato un romanzo perduto

Scoperto 'Life and Adventures of Jack Engle', romanzo d'appendice firmato dall'autore di 'Foglie d'erba'. Dopo 165 anni di oblio è ora disponibile online

walt-whitman

Andrea Bressa

-

Si intitola Life and Adventures of Jack Engle ed è un libro molto importante nella storia della letteratura americana. Il fatto è che per 165 anni non si è saputo della sua esistenza. Parliamo di un romanzo recentemente scoperto negli Stati Uniti attribuito a Walt Whitman, uno dei più grandi poeti e scrittori americani.

L'importanza di questa scoperta non è solo per la curiosità che suscita, ma anche perché attraverso questo scritto sarà possibile conoscere nuovi aspetti dell'opera letteraria di Whitman. Datato 1852, tre anni prima della pubblicazione del suo capolavoro Foglie d'erba, questo lavoro sembra fornire un tassello importante per chi studia o è appassionato allo sviluppo della poetica whitmaniana. Per chi lo ha già letto, sembra che tale opera anticipi già alcuni temi cari all'autore (la centralità dell'uomo e delle sue percezioni di fronte al reale e alla società), restituendo al contempo un Whitman ancora “acerbo” in prosa, in procinto di passare definitivamente alla poesia. La storia ha toni alla Dickens, con un orfano impegnato a sopravvivere nella società statunitense dell'epoca.

Il ritrovamento di Life and Adventures of Jack Engle è avvenuto la scorsa estate (i dettagli sono raccontati dal New York Times), negli archivi della Biblioteca del Congresso. Ma solo ora il romanzo è disponibile online sul The Walt Whitman Quarterly Review, mentre la versione cartacea è a cura della University of Iowa Press. Autore della scoperta è Zachary Turpin, neo laureato alla University of Houston, a cui si deve tra l'altro il recupero, lo scorso anno, di un altro inedito di Whitman, un articolo del New York Atlas datato 1858, in cui lo scrittore forniva consigli su alimentazione e salute.

Attraverso poche informazioni di cui era a conoscenza grazie alle sue ricerche, Turpin è riuscito a capire che sull'edizione del 14 marzo 1852 di un quotidiano chiamato Sunday Dispatch, poteva esserci qualcosa di eccezionale. E così è stato, infatti: a pagina 4 era presente la prima puntata del romanzo d'appendice Life and Adventures of Jack Engle. A quel punto è stato poi facile recuperare gli altri cinque capitoli nei numeri successivi del Sunday Dispatch e ricostruire l'intero libro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Umberto Eco, un saggio dimenticato a un anno dalla morte

Alla riscoperta del grande intellettuale scomparso il 19 febbraio 2016: 'Umberto Eco e il PCI', da un articolo del 1963

J.R.R. Tolkien, un nuovo romanzo inedito

Verrà pubblicato nel 2017 'Beren and Lúthien', opera incompiuta dell'autore britannico. Una love story tra un uomo e una elfa

Haruki Murakami, il nuovo romanzo da 2mila pagine

Svelato il titolo del nuovo libro dell'autore di 'Norwegian Wood', dal 24 febbraio nelle librerie giapponesi

Commenti