Libri

Victor Gischler: come finanziare un noir e diventare uno dei protagonisti

L’autore americano si appella ai fan e chiede un supporto economico in cambio di una parte nel suo prossimo romanzo

Victor Gischler

Un particolare della copertina di Salutami Satana, di Victor Gischler – Credits: Edizioni BD

Lo statunitense Victor Gischler è un autore di gialli hard boiled, che si diletta anche a creare sceneggiature per alcuni fumetti Marvel (The Punisher, Wolverine, X-Men). Ha all’attivo otto romanzi, di cui sei pubblicati anche in Italia. Pare sia uno degli autori più amati da Joe R. Lansdale e Don Winslow ed è considerato da molti come uno dei nuovi maestri del noir americano.
Da noi Gischler è da poco entrato a far parte della scuderia della recente collana Revolver delle Edizioni BD , con il romanzo Salutami Satana .

Eppure, nonostante il curriculum, sembra che ultimamente si sia trovato in difficoltà nel convincere il proprio editore a pubblicare il sequel di una delle sue opere di maggior successo, Black City (conosciuto negli USA come Go-go Girls of the Apocalypse).
Ma Gischler, che è un uomo d’azione (è anche un esperto di arti marziali), non si è arreso e, per raggiungere i 3mila dollari necessari, ha pensato bene di rivolgersi direttamente ai fan inaugurando una campagna di crowdfunding, cioè una raccolta di microfinanziamenti attraverso il web.

Sul sito specializzato Kickstarter si trova l’appello dello scrittore e, siccome niente si chiede per niente, anche il listino di ciò che verrà dato in cambio. Per la precisione, il tutto funziona così: con un’offerta da 5 dollari si riceve una copia gratuita dell’ebook; con 10 dollari una copia cartacea e citazione nei ringraziamenti, più contenuti extra con un versamento di 25 dollari; a 100 dollari ci si trasforma in un personaggio minore del romanzo e a 200 si diventa un cameo in uno dei prossimi fumetti Marvel.
Da 250 dollari si entra nell’area vip, tra i nomi importanti della storia, fino, addirittura, a diventare i protagonisti con un contributo di 500 dollari. C’è anche l’opzione 2500 dollari per fare una grigliata con l’autore (offerta riservata solo ai residenti negli Stati Uniti). Oppure si può proprio esagerare e versare 5000 dollari, beccandosi aereo, vitto e alloggio.

© Riproduzione Riservata

Commenti