Uomo e gentiluomo di Laura Pranzetti Lombardini e Michele D’Andrea
Gribaudo
Lifestyle

'Uomo e gentiluomo' di Laura Pranzetti Lombardini e Michele D’Andrea

L’eleganza è una cosa seria, ma può anche far sorridere

Se desiderate essere, in tutto e per tutto, un vero gentiluomo, il manuale pratico del perfetto gentleman si rivelerà il regalo azzeccato da farsi e da fare. È il libro ideale che non deve mancare per ogni marito, fidanzato, padre o fratello. Un manuale per gli uomini ma anche, e soprattutto, per tutte quelle donne che vorrebbero il proprio lui esperto di buone maniere perché gentiluomini non solo si nasce, per fortuna anche lo si diventa.

Uomo e gentiluomo” (Gribaudo), dell’esperta di buone maniere Laura Pranzetti Lombardini e dal comunicatore istituzionale e divulgatore storico Michele D’Andrea, contiene approfondimenti storici e di costume: è una vera e propria bibbia per il gentiluomo moderno.

«Desiderio. Unicità. Libertà. Basta con l’omologazione e l’appiattimento. Negli anni Sessanta la sartoria ha ridotto i codici al minimo, poi la confezione ha fatto il resto. Oggi la sfida è riaprire quei codici». Dolce e Gabbana

In un mondo nel quale aumentano sempre più rapidamente i gradi di libertà di ciascuno e di tutti, anche i comportamenti e gli stili ne risentono. Il modulo dell’uniforme maschile, un tempo necessario ad apparire rispettabile, si è disarticolato e anche le case di moda oggi passano a modelli i cui archetipi vengono dall’abbigliamento sportivo e spesso scivolano in una comodità non sempre consona a tutte le situazioni.

Il libro è un manuale per diventare un perfetto gentleman, ma non solo. Ricco di curiosità e approfondimenti rivela anche l’origine di alcuni indumenti, dettagli o situazioni. Come ad esempio, la nascita della cravatta. Originariamente indossata dai soldati croati nell’esercito francese di Luigi XIII, questo semplice foulard veniva donato come pegno d’amore ai soldati in partenza per la guerra dalle loro amate ed è presto diventato un oggetto di moda in tutta Europa.

Shutterstock Images

Dalla vita quotidiana e privata alle occasioni pubbliche, fino a quelle istituzionali, questo piccolo galateo fisserà i punti salienti su una serie di argomenti “spinosi”. Da come gestire le mance al ristorante a come scegliere il proprio biglietto da visita, dal baciamano da fare alle signore alle regole d’oro della conversazione, passando alla gestualità, alla postura e alla voce, ma anche a come scegliere una camicia (colletto, polsini, bottoni), o all’importanza della cravatta, fino ai gemelli.

Perché il gentleman si nota dai dettagli.

Shutterstock Images

Uomo e gentiluomo. Ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman
di Laura Pranzetti Lombardini e Michele D’Andrea
Gribaudo, 2016

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More