Libri

'Un attimo prima': il tempo nelle prime volte dei bambini

Un albo illustrato di Cosetta Zanotti e AntonGionata Ferrari, che racconta ai bambini quell'attimo in cui tutto cambia

Un attimo prima

Ilaria Cairoli

-
Un attimo prima ho pensato “È fatta!” Poi sono caduto di nuovo

Spesso è solo questione di attimi, perché in mezzo a un prima e a un dopo possono succedere cose davvero incredibili. Un attimo prima di Cosetta Zanotti e AntonGionata Ferrari, edizioni Lapis, racconta proprio quell’attimo fatidico, quel lasso di tempo in cui si scopre qualcosa di nuovo, si prova per la prima volta un’emozione, un dolore, una gioia.

Un attimo prima è un albo illustrato colorato, divertente e rassicurante, che racconta in maniera molto lineare ai bambini tre concetti estremamente complessi quali: il tempo, il nesso causa-effetto e i sentimenti
Il libro è costruito con illustrazioni su doppia pagina, con un'aletta sulla pagina di destra, che permette di aprire una finestra tra il prima e dopo, graficamente molto efficace ed emotivamente molto coinvolgente. 


 

Il punto di vista è quello di un bambino, per cui è il presente, il qui e ora, ciò che conta. Attraverso la sua esperienza nella vita quotidiana, che mescola gioie, delusioni, paure e sicurezze in una scoperta del mondo continua, il bambino cresce e impara a mettere in relazione gli eventi. Così Un attimo prima permette a piccoli e grandi lettori di rivivere le proprie prime volte, riflettendo su come anche piccolissime frazioni di tempo possano essere decisive. 

Da quattro anni in su. 

Un attimo prima, Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari, Lapis, 2016

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'L'isola del nonno': un meraviglioso viaggio oltre la vita

"L'isola del nonno" di Benji Davies è il coloratissimo viaggio che affrontano un nonno e un nipote per dirsi addio

'Zagazoo': un ironico quadro sull'essere genitori

Dal genio di Quentin Blake nasce Zagazoo un libro ironico e divertente sull'essere genitori, sull'essere figli, sulla vita in generale

Commenti