'Un attimo prima': il tempo nelle prime volte dei bambini
AntonGionata Ferrari, Lapis
Lifestyle

'Un attimo prima': il tempo nelle prime volte dei bambini

Un albo illustrato di Cosetta Zanotti e AntonGionata Ferrari, che racconta ai bambini quell'attimo in cui tutto cambia

Un attimo prima ho pensato “È fatta!” Poi sono caduto di nuovo

Spesso è solo questione di attimi, perché in mezzo a un prima e a un dopo possono succedere cose davvero incredibili. Un attimo prima di Cosetta Zanotti e AntonGionata Ferrari, edizioni Lapis, racconta proprio quell’attimo fatidico, quel lasso di tempo in cui si scopre qualcosa di nuovo, si prova per la prima volta un’emozione, un dolore, una gioia.

Un attimo prima è un albo illustrato colorato, divertente e rassicurante, che racconta in maniera molto lineare ai bambini tre concetti estremamente complessi quali: il tempo, il nesso causa-effetto e i sentimenti
Il libro è costruito con illustrazioni su doppia pagina, con un'aletta sulla pagina di destra, che permette di aprire una finestra tra il prima e dopo, graficamente molto efficace ed emotivamente molto coinvolgente. 


Il punto di vista è quello di un bambino, per cui è il presente, il qui e ora, ciò che conta. Attraverso la sua esperienza nella vita quotidiana, che mescola gioie, delusioni, paure e sicurezze in una scoperta del mondo continua, il bambino cresce e impara a mettere in relazione gli eventi. Così Un attimo prima permette a piccoli e grandi lettori di rivivere le proprie prime volte, riflettendo su come anche piccolissime frazioni di tempo possano essere decisive. 

Da quattro anni in su. 

Un attimo prima, Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari, Lapis, 2016

Un attimo prima: alcune pagine del libro

AntonGionata Ferrari, Lapis

I più letti

avatar-icon

Ilaria Cairoli