Le torture della Cia svelate in un libro
Thinkstock
Lifestyle

Le torture della Cia svelate in un libro

Sarà presto pubblicato in ebook e cartaceo il report del senato USA sugli abusi perpetuati dagli agenti segreti statunitensi

Che la Cia non abbia comportamenti e metodi del tutto corretti lo si sa con certezza da moltissimi anni. Se ne discute da sempre riguardo alla bontà o meno di strumenti e azioni brutali come torture e omicidi per salvaguardare la sicurezza della nazione più potente del mondo, e di riflesso del sistema sociale, politico ed economico che rappresenta.

Tra poco si aggiungerà un importante documento al dibattito. Il Senato degli Stati Uniti, infatti, ha deciso di pubblicare una porzione del cosiddetto Senate Intelligence Committee report on CIA torture, una cronaca redatta in cinque anni di lavoro sui programmi di tortura post 11 settembre perpetuati dalla Central Intelligence Agency. Il libro vedrà la luceil prossimo gennaio, pubblicato da Melville House in formato cartaceo e in ebook da un editore indipendente. Ma si tratterà solo di poco più di 500 pagine delle oltre 6mila che compongono la relazione. Nel volume si troverà una cronaca degli abusi compiuti contro i detenuti delle prigioni gestite dalla Cia in tutto il mondo. Secondo l’editore, simo di fronte “al documento governativo più importante della nostra generazione. E anche uno dei più significativi nella storia della democrazia.”

Il rapporto fornisce molti dettagli, come l’utilizzo dell’alimentazione e reidratazione rettale, o situazioni in cui i detenuti sono stati costretti a rimanere in piedi con le ossa rotte, e addirittura portati alla morte.

Nonostante il direttore Cia John Brennan abbia provato a confutare la relazione del Senato sostenendo che tali pratiche “hanno aiutato a salvare vite umane”, rimane molto acceso il dibattito sulla vera efficacia e sulla brutalità dei metodi dell’Intelligence americana. Un dibattito a cui ora l’opinione pubblica potrà accedere con maggiore facilità.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa