Tony Wrighton, 'Sicuro di te': i consigli per affrontare la vita con carisma

In un agilissimo manuale, pillole di incoraggiamento per superare sfide sportive, colloqui di lavoro, incontri romantici...

(Photo by Scott Halleran/Getty Images)

Simona Santoni

-

La copertina è già rassicurante: su fondo rosso, colore altisonante e legato a "red carpet" e interni regali, ecco un bel pollicione sollevato in un "ok" alla Fonzie. Sicuro di te - In un minuto con la Pnl , libro di Tony Wrighton (edito da Vallardi), del resto vuole rassicurare e dare le giuste dritte per perseguire i propri desideri. Il secondo sottotitolo, infatti, recita: Le tecniche per raggiungere i tuoi obiettivi. Manuale agilissimo, poco più di cento pagine, vuole dare spunti d'azione e incoraggiamento, tramite la PNL. Per affrontare al meglio colloqui di lavoro, appuntamenti romantici, sfide sportive...

PNL, per chi non ha dimestichezza nello sciogliere le sigle che bombardano la nostra quotidianità, sta per Programmazione neuro linguistica. E infatti Wrighton nell'introduzione dice di sé: "Ogni tecnica descritta in questo libro richiede al massimo un minuto: è tutto il tempo di cui hai bisogno per acquisire maggiore sicurezza". "Ho sviluppato queste tecniche attraverso il mio lavoro nell'ambito della PNL e grazie alle esperienze che ho fatto negli ultimi quindici anni in televisione e alla radio". E: "la gente è realmente ansiosa di acquisire tecniche di base per lo sviluppo personale da poter utilizzare fin da subito".

Ecco, estrapolati brutalmente e in maniera non esaustiva (insomma, non evita la lettura del libro per chi voglia prenderne ispirazione), cinque consigli di Wrighton:

- Compila una lista delle cose da fare nella tua vita. E seguila.
- Visualizza. Devi far un colloquio di lavoro? Visualizza te stesso nella scena che dovrai vivere. Avrai una sicurezza diversa nel giorno "ics". E la visualizzazione, ovviamente, ha pure tante altre sfumature.
- Tieni i nervi sotto controllo. Ecco alcune operazioni da fare: respira, contrai i muscoli, muoviti, disco ball (il nervosismo è visualizzato come una palla da discoteca colorata), tecnica della finestra (guardati come se non fossi tu e ti vedessi da una finestra), esercizio "il miglior momento della tua vita" (pensa al miglior momento della tua vita che non è ancora avvenuto!).
- Farsi una risata. Lo scrittore Simon Barnes scrive: "La vittoria può spesso andare a chi la desidera meno: a chi accetta facilmente la competizione con mente e muscoli rilassati". Il ridere aiuta ad aver mente e muscoli rilassati.
- Farsi un Post-it con un piano d'azione già prefissato per un evento futuro che dà ansia.

Tony Wrighton non se ne abbia a male per questo estratto fatto con l'ascia in mano. Ho provato a dar pillole di PNL in poco più di un minuto.

Sicuro di te - In un minuto con la Pnl
di Tony Wrighton
Antonio Vallardi Editore
pagg. 108, 7,90 euro

pnl-copertina.jpg
© Riproduzione Riservata

Commenti