‘Lo Hobbit’ tradotto in latino

‘Hobbitus Ille’, l’opera di J.R.R. Tolkien tradotta nella lingua di Cicerone, seguendo le orme di Harry Potter

Lo Hobbit

Un particolare della copertina de Lo Hobbit – Credits: Adelphi

Andrea Bressa

-

Mentre aspettiamo di vedere sul grande schermo la trasposizione cinematografica firmata ancora da Peter Jackson, Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien (Adelphi) ritorna nelle librerie, stavolta tradotto in latino.

Si intitola Hobbitus Ille, edito dalla Harper Collins, stessa casa editrice che, tra l’altro, ha recentemente annunciato una collaborazione con Johnny Deep e la sua Infinitum Nihil. Il capolavoro di Tolkien, dalla prima uscita nel 1937, è stato pubblicato in ben 60 lingue, conquistando i lettori di tutto il mondo. È entrato quindi senza grandi difficoltà nel gotha dei classici della letteratura contemporanea, e forse proprio questo suo status di classico ha convinto l’editore inglese a realizzarne una versione nella lingua dei nostri antenati romani, curata dal classicista Mark Walker.

L’idea non è nuova, però: nelle avventure di Harry Potter molti incantesimi sono pronunciati nella lingua di Virgilio, e pare che la cosa abbia influenzato in qualche modo i giovani studenti anglosassoni, aumentando il numero dei frequentanti nei corsi di latino nelle scuole (questo secondo una vecchia ricerca del New York Times). Per questo motivo la casa editrice Bloomsbury ha sfornato nel 2003 Harrius Potter et Philosophi Lapis (Harry Potter e la Pietra Filosofale) e nel 2006 Harrius Potter Et Camera Secretorum (Harry Potter e la camera dei segreti).

Hobbitus Ille con ogni probabilità non raggiungerà i numeri di vendita dell’originale, ma certamente si tratta di una speciale chicca da collezione, sia per gli appassionati di latino che, soprattutto, per i più convinti fan dell’autore de Il Signore degli Anelli (Bompiani).

------------------
Hobbitvs Ille – J.R.R. Tolkien (Harper Collins)
Lo Hobbit – J.R.R. Tolkien (Adelphi)
Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien (Bompiani)
Harrius Potter et Philosophi Lapis – J.K. Rowling (Bloomsbury)
Harrius Potter Et Camera Secretorum – J.K. Rowling (Bloomsbury)
Harry Potter e la Pietra Filosofale – J.K. Rowling (Salani)
Harry Potter e la camera dei segreti – J.K. Rowling (Salani)

© Riproduzione Riservata

Commenti