'Tarzan. Gli anni di Joe Kubert', un fumetto per riscoprire un classico della letteratura
Lifestyle

'Tarzan. Gli anni di Joe Kubert', un fumetto per riscoprire un classico della letteratura

Disegno plastico, ambientazioni esotiche e lotte corpo a corpo nei racconti di avventura di un maestro del fumetto.

"Tarzan. Gli anni di Joe Kubert", edito dalla Magic Press Edizioni ,ci presenta i racconti scritti e disegnati all'inizio degli anni Settanta da Joe Kubert, fumettista noto prima di tutto per il suo lavoro sui racconti di guerra della testata "Sgt. Rock", e scomparso solo pochi mesi fa.

Questo primo volume narra le origini del "re delle scimmie" e le sue gesta nella foresta, ispirate direttamente dalla rilettura dei libri di Edgar Rice Burroughs. L'altra ispirazione che sta all'origine di questo lavoro è l'adattamento fumettistico di Hal Foster, pubblicato sui quotidiani americani negli anni Trenta in forma di tavole domenicali, che colpirono l'allora giovanissimo Kubert.

Tarzan.-Gli-anni-di-Joe-Kubert-1_emb8.jpg

Tarzan è un uomo alto, bello e atletico, impavido ed energico. Ha un forte senso della giustizia e si butta nella mischia in difesa dei più deboli senza pensarci troppo. Non è però un sanguinario, e non è raro che risolva situazioni di tensione parlando, sia con uomini che con animali.
La foresta è uno sfondo esotico, ricco di fronde e controluce. Ma sopratutto è un ambiente di forte tridimensionalità che, con i suoi alberi alti e profondi corsi d'acqua, mette in evidenza la superiorità dell'eroe che padroneggia lo spazio arrampicandosi, lanciandosi e osservando dall'alto quello che fanno uomini e animali meno dotati di lui.

Tarzan.-Gli-anni-di-Joe-Kubert-2_emb8.jpg

Per quanto "vecchio" sotto tanti aspetti, il Tarzan di Kubert è un fumetto di avventura che rimane molto godibile. Il disegno supporta il movimento e la plasticità dei corpi umani e animali, la composizione della tavola è impeccabile e le frequenti scene di azione - motore delle vicende narrate - hanno un'energia notevole. Anche le storie, per quanto contengano elementi che richiedono molta sospensione dell'incredulità da parte del lettore, ripagano però con emozioni forti e schiette.
L'invito implicito, sottolineato nell'introduzione dello stesso autore, è quello di farci venir voglia di andare a leggere o rileggere i romanzi originali di Burroughs, e magari qualche altro lavoro di Kubert.

"Tarzan. Gli anni di Joe Kubert" è un volume a fumetti di 208 pagine a colori. È pubblicato in Italia dalla Magic Press Edizioni , che lo propone a 20 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino