Superman, 5 libri per scoprire i suoi segreti

In occasione del ritorno al cinema dell'Uomo d'acciaio, ecco una selezione di romanzi e fumetti per conoscere meglio il supereroe

l'uomo d'acciao 5 libri su superman

Una scena del film L'uomo d'acciaio – Credits: 2013 Warner Bros. Entertainment

Martino De Mori

-

L'uomo d'acciaio, regia di Zack Snyder, esce nelle sale italiane giovedì 20 giugno sulla scorta di un weekend clamoroso ai botteghini americani e, fra critiche contrastanti, ripropone alla nostra attenzione la figura di Superman. Oltre che gli autori di DC Comics e i registi hollywoodiani, il mito dell'Uomo d'Acciaio ha ispirato romanzieri e saggisti, dando vita a una letteratura di micro-genere che parte dal personaggio creato da Siegel e Shuster per esplorare altro. Ecco allora cinque libri molto diversi fra loro, tendenzialmente divertenti e piacevoli da leggere, al di là del vostro amore per il grande supereroe.
 
 
Superman: diritto di nascita – di Mark Waid e Leinil Yu (Lion)
Il volume raccoglie la bella serie che dieci anni fa ha riscritto il mito di Superman (DC Comics periodicamente affida ai migliori autori la reinvenzione delle origini dell'eroe), e che oggi è servita come fonte di ispirazione del film di Zach Snyder. Da Krypton a Metropolis passando per il Ruanda e Smallville, questo volume è stato per qualche anno il canone della nascita del personaggio.

Absolute Kingdom Come – Mark Waid e Alex Ross (Planeta De Agostini)
Ambientata in un ipotetico futuro, Kingdom Come è una delle più celebri saghe legate ai personaggi DC, un vero classico delle letteratura supereroistica degli ultimi anni, scritta e disegnata da due maestri del genere. Questa è l'ultima edizione italiana.

È Superman! – Tom De Haven (Edizioni BD)
Un romanzo di formazione che prende spunto dal mito dell'Uomo d'Acciaio e lo rivisita in modo decisamente originale. Dai campi di grano del Kansas alla frenesia di New York, il giovane e timido Clak Kent va incontro al suo destino da eroe, fra scienziati pazzi, dittatori criminali, robot e i classici personaggi ripensati in chiave moderna: un inquietante Lex Luthor e un'emancipata Lois Lane.

Il libro segreto di Superman – Scott Beatty (Newton Compton)
Una guida che soddisfa tutte le curiosità sull'Uomo d'Acciaio, ma anche un manuale per affrontare la vita moderna prendendo spunto dai superpoteri del nostro, il più importante dei quali è l'altruismo, il sacrificio per il prossimo. Con l'aiuto dei fumetti di Superman e una buona dose di ironia, l'autore insegna come schivare i proiettili, ma anche come uscire da un palazzo in fiamme e salvare una vecchietta e come rendersi utili per migliorare la nostra vita e quella del mondo intero.

Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay – Michael Chabon (BUR)
È il capolavoro di Chabon, che con questo librone vince il premio Pulitzer nel 2001. La storia di Kavalier e Clay, inventori del fumetto dell'Escapista, ricalca quella di Jerry Siegel e Joe Shuster, i papà di Superman. Dalle origini umili ala grande idea, dal successo di vendite alle fregature degli editori, fino a un epilogo imprevedibile. Grande Storia, biografia, fumetti e snodi drammatici si mescolano in un grandissimo romanzo dei nostri tempi.     

----------------------------------

– Superman: diritto di nascita – di Mark Waid e Leinil Yu (Lion)
– Absolute Kingdom Come – Mark Waid e Alex Ross (Planeta De Agostini)
– È Superman! – Tom De Haven (Edizioni BD)
– Il libro segreto di Superman – Scott Beatty (Newton Compton)
– Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay – Michael Chabon (BUR)

© Riproduzione Riservata

Commenti