Libri

Superbooks, la lettura che ti porta nel libro

Il mondo della letteratura è in fase di rinnovamento e nuove forme narrative stanno per emergere in risposta alle esigenze più moderne

superbooks

Andrea Bressa

-

I dati sul calo di vendite che sta subendo in tutto il mondo il mercato dei libri cartacei, stanno portando l'industria editoriale alla continua ricerca di nuove forme di lettura e narrazione.
Se gli e-book hanno già modificato il rapporto fisico fra lettore e testo, si sta facendo largo ultimamente l'idea di portare i libri digitali verso una dimensione più interattiva e coinvolgente per l'utente.

Immaginate di poter dire a Romeo che non deve prendere il veleno per stare con Giulietta, oppure avvisare Jonathan Harker di non passare le sue vacanze in Transilvania.
La prospettiva di poter interagire con le storie della letteratura classica è cosa assai allettante ed è guarda caso la premessa da cui parte la sfida dei britannici Inkle Studios. L'ultimo esperimento della startup britannica è 80 giorni, un adattamento per iPad in chiave steampunk de Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. L'utente interpreta l'assistente dell'esploratore Phileas Fogg, e guida il suo personaggio plasmando la storia sulla base delle decisioni prese.
Il risultato è una forma aggiornata di lettura, un'esperienza del tutto nuova che porta la narrativa su una dimensione alternativa, molto simile a quello che era un tempo il concetto dei librogame.

Le innovazioni nel campo della letteratura digitale non finiscono tuttavia qui: e-book ancora più moderni (si parla di contenuti audio-visivi) sono già in fase di progettazione, anche se dovranno dimostrare di avere un ampio mercato che li accolga.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

E-book per iPad: leggi e vivi l’avventura

Un romanzo per iPad che non è un semplice e-book né un gioco: è un iper-romanzo che rivoluziona il modo di leggere e ti rende protagonista della storia

Amazon: il 31% degli e-book sono pubblicati da autori indipendenti

Una rivoluzione: ecco come cambia il digital publishing

I 20 libri più amati su Facebook

Una ricerca americana ha analizzato migliaia di status riguardanti il gioco della lista “I 10 libri”, stilando una classifica dei più citati

Commenti