Libri

"Sulla strada" di Kerouac diventa un itinerario di Google

Uno studente tedesco ha realizzato un free e-book che ripercorre passo dopo passo le strade e gli incroci del mitico romanzo

on-the-road

Un viaggio on the road – Credits: Thinkstock

Quando si dice “seguire le orme di un grande autore”: un giovane studente tedesco ha preso alla lettera quel modo di dire per realizzare una divertente e curiosa trovata editoriale. Gregor Weichbrodt, questo il suo nome, ha recuperato infatti tutti i riferimenti geografici indicati in Sulla strada di Jack Kerouac, li ha cercati su Google Maps e li ha quindi collegati in un itinerario. Da questo lavoro è risultato un volume di 45 pagine che traduce il romanzo di uno dei padri della beat generation in un itinerario ricco di dettagliate indicazioni stradali.

Il libro si chiama On the Road for 17,527 Miles ed è gratuitamente fruibile in formato e-book online o ordinabile in cartaceo su Lulu.com.

Il volume di Weichbrodt, più che per tenerselo accanto in una rilettura di Sulla strada, può essere utile e interessante in un eventuale viaggio di pellegrinaggio sulle orme di Kerouac, usandolo come manuale per ripercorrere esattamente le stesse strade e gli stessi incroci del mitico viaggio in autostop attraverso gli Stati Uniti di oltre sessant’anni fa.

© Riproduzione Riservata

Commenti