storiadellavita_copertina
Libri

La storia della vita: l'affascinante viaggio della terra

Sandro Natalini ripercorre la storia della terra e dei suoi abitanti dal brodo primordiale ai giorni nostri

Come è nata la vita su questo pianeta? La storia della vita di Sandro Natalini, Editoriale Scienza, prova a raccontarlo ai bambini con parole chiare e illustrazioni coloratissime.
Esiste qualcosa di più affascinante della scoperta del nostro passato più remoto?

Dall’adeano all’olocene, era geologica dopo era geologica, Sandro Natalini passa in rassegna la storia del mondo: da pianeta invivibile fatto di magma incandescente e aria irrespirabile a casa accogliente per migliaia di esseri viventi.

13,7 miliardi di anni ci separano dal Big Bang, che ha generato tutto: la terra e l'intero universo. Il nostro pianera, da quel momento in poi, è in continua evoluzione: glaciazioni, piogge continue per centinaia di anni, umidità, tempeste di asteroidi, comparsa e scomparsa di forme di vita diversissime.

Cosa sappiamo di com’era fatta la terra quando non c’erano gli uomini? Come si sono formati i continenti? Qual è la prima forma di vita comparsa sulla terra e come si è generata? Quando sono comparsi i dinosauri e perché sono scomparsi? Quanto corre veloce un Tirannosauro? Molte domande troveranno una risposta in questo libro, altre ancora una risposta non ce l’hanno, perché la conoscenza della nascita della vita è frutto di una continua ricerca portata avanti faticosamente dagli scienziati di tutto il mondo.

Oggi sul nostro pianeta vivono milioni di specie animali, piante, funghi e batteri, e anche se sembra incredibile discendono tutti dalle prime forme di vita. Meduse e farfalle, dinosauri e colibrì, licheni e sequoie…tutti gli esseri viventi che abitano la Terra oggi, umani inclusi, hanno un antenato in comune e sono quindi lontani parenti!

La storia della vita ci riporta indietro nel tempo, ricordandoci quanta strada ha percorso il nostro bellissimo pianeta per arrivare fino ad oggi e quanto noi uomini siamo, in fondo, solo una piccola parte di questa storia lunghissima. L’equilibrio della vita sulla terra è fragile e dobbiamo averne cura: conoscere la storia, studiare la scienza, sperimentare e osservare ogni giorno il mondo che ci circonda rappresentano il primo passo. 

La storia della vita. Dal brodo primordiale ai giorni nostri, Sandro Natalini, Editoriale Scienza, 2015

Da 8 anni in su.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti