'Smack! Smack! Smack!', amore e sessualità raccontate ai ragazzi

Tutte le risposte alle prime domande sull’amore e la sessualità. Un approccio fresco e spontaneo ad un argomento spesso oggetto di mitizzazioni e tabù.

Smack! Smack! Smack!, Delphine Godard, Nathalie Weil, Stéphane Nicolet, Editoriale Scienza, 2014

– Credits: Editoriale Scienza

Ilaria Cairoli

-

Arriva dalla Francia, è curioso, colorato, spiritoso, esplicito, ma non volgare: è Smack! Smack! Smack! Tutte le risposte alle prime domande sull'amore e la sessualità , un libro che parla di amore e di sessualità ai ragazzi con garbo, ma senza tabù.

Cosa significa innamorarsi? Come ce ne accorgiamo? Cosa succede durante la pubertà al proprio corpo? Come nascono i bambini? 

Le risposte a queste e molte altre domande arrivano con semplicità, chiarezza e una buona dose di ironia, insieme alle divertenti illustrazioni e alle numerose alette da sollevare, che stimolano la curiosità dei giovani lettori. 

Si apre sfatando i luoghi comuni sull’essere maschio e l’essere femmina, per passare alla spiegazione della sessualità da un punto di vista fisico e arrivare a trattarla da un punto di vista emotivo. Smack! Smack! Smack! pone uno sguardo a 360 gradi sulla sessualità e non dimentica di parlare argomenti più  scomodi come contraccezione, omosessualità e gravidanza. Si parla ovviamente anche di baci: come si bacia? Qual è l’età giusta per il primo bacio? 

Un bacio deve durare a lungo? 

Non necessariamente. Alcuni baci sono molto brevi, altri possono durare alcuni minuti. Non c’è una tecnica particolare, né una durata precisa. Quello che conta sono le emozioni che si provano. 

Smack! Smack! Smack! risponde con schiettezza e semplicità alle domande che tutti da sempre si pongono all’affacciarsi della pubertà. Domande che spesso purtroppo non trovano risposte chiare. L’amore e tutto ciò che gli gira intorno meritano invece di essere ben compresi, per non farsi trovare impreparati di fronte a qualcosa che può essere bellissimo, ma anche potenzialmente molto pericoloso.  

Mettiamo da parte miti e leggende, insieme a censure e a tabù: in Smack! Smack! Smack! si parla di amore e di sesso a misura di ragazzo. 

Un libro che diverte, incuriosisce e spiega amore, cambiamenti e sessualità partendo dal punto di vista dei giovani lettori in crescita, guidandoli verso una maggiore maturità e stimolando un approccio sano e consapevole verso un argomento oggetto di atteggiamenti contraddittori.

Un assaggio del libro lo trovate qui in un booktrailer di presentazione preparato dall’editore, Editoriale scienza

Da 9 anni in su.

Smack! Smack! Smack! , Delphine Godard, Nathalie Weil, Stéphane Nicolet, Editoriale Scienza, 2014

© Riproduzione Riservata

Commenti