"Sessualità e amore": come rispondere alla curiosità dei bambini?

Gianfranco Trapani e Stefania Piloni, un pediatra e una ginecologa, corrono in soccorso dei genitori, dando una risposta concreta ai dubbi, alle difficoltà e alle insicurezze che gli adulti spesso hanno nell'affrontare questo tema con i bambini

Sessualità e amore. Come rispondere alle domande imbarazzanti dei vostri figli.

Ilaria Cairoli

-

Poche domande creano il panico come quelle sull’amore e sul sesso, soprattutto se  a farle sono i vostri figli. Lo hanno capito bene Gianfranco Trapani e Stefania Piloni che hanno scritto a due mani Sessualità e amore. Come rispondere alle domande imbarazzanti dei vostri figli, un piccolo manuale che cerca di mettere chiarezza su un argomento tanto naturale quanto spinoso. 

Il linguaggio condiviso è alla base di ogni spiegazione: molti genitori ritengono di aver fornito ai loro piccoli indicazioni utili ed efficaci sulla sessualità, invece hanno seminato solo molto disorientamento.

Partendo dal presupposto che non è sempre facile trovare la giusta via e che ogni famiglia è diversa e vive diversamente l’amore e la sessualità, i due autori cercano di dare una risposta concreta a quelli che possono essere i dubbi, le omissioni e gli errori più comuni che i genitori commettono nell’affrontare un tema che è spesso un tabù anche per loro. 

Lo scopo del libro è quello di fornire ai genitori un aiuto valido e autorevole al loro lavoro quotidiano: educare i bambini a vivere in maniera positiva la propria sessualità, renderli consapevoli del proprio corpo e dei limiti che abbiamo nei confronti degli altri, proteggerli dalla violenza e dagli abusi che li circondano.

Si parte dal racconto dell’amore all’interno della famiglia, passando per il senso del pudore , le questioni di genere, il rispetto dell’intimità dei genitori e dei figli, la masturbazione, l’educazione sessuale spiegata per fasce d’età, per arrivare alla delicata questione degli abusi sessuali: come proteggere il proprio bambino. 

I due autori hanno i titoli e la capacità divulgativa necessaria ad affrontare l’argomento: Gianfranco Trapani è pediatra di famiglia e omeopata, collabora con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano; Stefania Piloni è ginecologa e omeopata, insegna Fitoterapia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Milano. 

Il discorso portato avanti dei due medici è delicato, estremamente chiaro e corredato di esempi utili tratti dalla vita quotidiana e dalla propria vita professionale.

Di fronte a temi come quello della sessualità, è giusto che ogni genitore affronti l’argomento nel modo per lui più naturale: non ci sono dunque ricette infallibili; ma due regole auree sì: non nascondere e non esibire. 

Leggendo questo libro vi renderete conto di quanto sia semplice in fondo raccontare un sentimento positivo come l’amore ai vostri figli e quanto spesso siano gli adulti più dei bambini a vivere in maniera problematica questo argomento. 

Sessualità e amore. Come rispondere alle domande imbarazzanti dei vostri figli , Gianfranco Trapani, Stefania Piloni, Giunti, 2013

© Riproduzione Riservata

Commenti