Andrea Bressa

-

La Sea Shepherd Conservation Society è un’organizzazione senza scopo di lucro che da anni porta avanti attività e iniziative con l’obiettivo di difendere i mari e le creature che vi abitano. È stata fondata nel 1977 con il nome di Earth Force Society (diventa Sea Shepherd nel 1981) dall’attivista e ambientalista canadese Paul Watson, uno dei fondatori di Greenpeace (1971). Per festeggiare i 40 anni di attività, Sea Shepherd propone un libro che racconta la propria storia, edito in Italia da Skira, intitolato Sea Shepherd. 40 years. The official book.

Sea-Shepherd-40-years-The-official-book-copertina

Copertina del libro 'Sea-Shepherd. 40 years. The Official Book' – Credits: Skira / Sea Shepherd


Si tratta di un volume molto interessante, sia per le vicende che narra, ossia la quarantennale carriera di una delle associazioni ambientaliste più importanti e più attive al mondo, sia per quanto riguarda la qualità iconografica. Decine di fotografie sono infatti le vere protagoniste di questo libro: immagini affascinanti, toccanti, talvolta anche drammatiche, testimoniano e danno prova dei sacrifici, dei pericoli, ma anche delle gioie e dei risultati di Sea Shepherd. Le foto sono accompagnate da testi firmati dallo stesso Paul Watson e Paul Hammarstedt, uno dei capitani più in vista e più attivi dell’associazione.

Sea-Shepherd-40-years-The-official-book-martin-azione-3

'Sea Shepherd. 40 years. The Official Book' – Credits: Skira / Sea Shepherd


È una storia fatta da migliaia di volontari, presenti in tutto il pianeta grazie a una rete capillare di sedi in più di venti paesi nel mondo. Le attività in mare sono portate avanti da una flotta di dodici navi, impegnate in azioni dimostrative, sabotaggi ai danni dei pescherecci illegali, rimozione di reti e tanto altro, in una lista (in continua crescita) che conta oltre 200 viaggi attraverso praticamente tutti gli oceani. 


-------------------

Sea Shepherd. 40 years. The official book
(Skira)
209 pagine

Sea-Shepherd-40-years-The-official-book-martin-azione-tartarughe-1

'Sea Shepherd. 40 years. The Official Book' – Credits: Skira / Sea Shepherd

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Libri contro la paura del diverso

Letture per riflettere sul razzismo, esorcizzare la xenofobia e meditare sul concetto di identità, con Chamoiseau, Ford, Hosseini e molti altri

The Passenger: un nuovo progetto di letteratura di viaggio

The Passenger è il nuovo libro-magazine di Iperborea, un periodico di long form per raccontare i paesi del mondo

Lucio Ruvidotti, ‘Miles. Assolo a fumetti’ – La recensione

I momenti fondamentali della vita di Miles Davis racchiusi in una graphic novel che sembra suonare

Commenti