Libri

La scienza del flipper spiegata ai ragazzi

Costruisci un flipper e scopri come funziona con il libro-cofanetto di Editoriale Scienza

La scienza dei flipper

Ilaria Cairoli

-

Editoriale Scienza dimostra ancora una volta che divertirsi con la scienza si può ed è molto facile: La scienza del flipper di Nick Arnold, Ian Grahan e Owen Davey racchiude in un unico cofanetto 73 pezzi di cartone, un elastico, una biglia per costruire un vero e proprio flipper, e un libro in cui vengono spiegati i principi fisici che si celano dietro ai movimenti che la biglia compie sbattendo  da una parte all’altra del flipper. 


Che cos’è che fa muovere la biglia in giro per il flipper? In realtà entrano in gioco molti fattori: ci sono le forze causate da altri oggetti che spingono o tirano la biglia e c’è l’energia, ovvero ciò che dà alla biglia la forza di muoversi. Lo sapevi che l’energia può trasformarsi nei modi più sorprendenti? Giocando a flipper puoi vedere in azione un sacco di principi scientifici.

A ciascun componente del flipper corrisponde un capitolo, che racconta quale ambito scientifico entra in gioco. Movimento, lanci, salite e discese, gravità, velocità, rimbalzo ed energia…quanti studi, leggi, esperimenti e teorie si nascondono dietro a una biglia lanciata a tutta velocità in un flipper. Gli autori riescono a descrivere con grande semplicità  argomenti quali l’energia cinetica, l’attrito, le leggi di Newton e la forza costante.
Ogni capitolo è corredato da spiegazioni, esempi, spunti per sperimentare in prima persona i principi appena descritti e coloratissime illustrazioni dai toni vintage.

Per avere un'idea di come è fatto il libro, qui il booktrailer. 


 

La scienza del flipper è parte di una collana Pop-up e co. che raccoglie altri libri-cofanetti di questo tipo riguardanti diversi ambiti scientifici: La stazione dei pompieri, Pianeta Terra. Costruisci il tuo mappamondoCostruisci il tuo razzo, La scienza del luna park, Illusioni ottiche, Costruisci il tuo T-Rex, Costruisci il tuo robot e Costruisci il tuo scheletro

Dagli 8 anni in su. 

La scienza dei flipper, Nick Arnold, Ian Grahan e Owen Davey, Editoriale Scienza, 2016


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

10 libri (+1) della buonanotte

Fiabe sonore, racconti da far leggere a mamma e papà, guide preziose (e irrinunciabili) per una ninna nanna garantita

Notte, sonno e poca voglia di dormire in due libri per bambini

"Via buio, togliti!" e "Buonanotte!" raccontano i temi della notte e del sonno con due storie ironiche e coinvolgenti

Animali sbagliati: un catalogo surreale di animali folli

Franco Matticchio con talento e ironia crea un universo parallelo di divertentissimi animali insoliti

Commenti