Satiristas! La rivincita della satira di Paul Provenza e Dan Dio edito da Sagoma

Ritratti fotografici sottolineati da biografie e interviste flash ai comici anglofoni più famosi: ne esce un condensato di umorismo che fotografa questo mondo parallelo

Marina Jonna

-

Nel libro Satiristas! (edito da Sagoma ) l’autore delle interviste è Paul Provenza, un comico a sua volta, che ci dà l’opportunità di conoscere l’opinione dei più grandi stand-up comedian sui temi più spinosi attorno alla comicità: quali sono i suoi limiti, se sono necessari paletti, se può cambiare la società, che rapporto ha con la verità.  Il libro è impreziosito dai ritratti fotografici di tutti i comici intervistati, a opera del fotografo Dan Dion.

Così si legge nella prefazione scritta dal fotografo: “Queste pagine vi consentiranno di entrare in contatto con alcune delle menti comiche più grandi del mondo, e spero che le mie immagini vi aiuteranno a farlo.

Grazie. Date la mancia al personale di servizio”.

Leggere questo libro è come assistere di persona a dialoghi informali tra amici: esperienze, aneddoti e opinioni si susseguono con un ritmo incalzante e ci fanno capire come funzionano il mondo della comicità e la stessa società americana. Un libro ironico e assai utile: forse anche per comprendere come mai ci si affidi sempre più ai comici per risolvere i problemi della società, da Beppe Grillo in Italia ad Al Franken negli USA (comico satirico, oggi senatore).

© Riproduzione Riservata

Commenti