Libri

'Ranocchio salva Tokyo', il nuovo libro di Murakami illustrato da LRNZ

Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, ha prestato la sua arte per accompagnare un piccolo racconto di Haruki Murakami, tratto da 'Tutti i figli di Dio danzano'

ranocchio-salva-tokyo-murakami-einaudi-apertura

Andrea Bressa

-

Uno stoico ranocchio alto due metri si fa trovare a casa di un incredulo impiegato di banca di Tokyo. Il suo compito è di salvare la capitale giapponese da una terribile minaccia. Questa la storia della più recente uscita editoriale firmata da Haruki Murakami, intitolata Ranocchio salva Tokyo e pubblicata da Einaudi. Si tratta di un racconto breve e surreale, arricchito dai disegni del celebre illustratore Lorenzo Ceccotti, meglio noto come LRNZ.

IL RACCONTO NON È INEDITO

Per la verità Ranocchio salva Tokyo non è una storia inedita. Chi ama i lavori di Murakami sa che è contenuto nel libro di racconti Tutti i figli di Dio danzano (Einaudi), volume che l'autore giapponese realizzò dopo il sisma che nel '95 danneggiò seriamente la città di Kobe, focalizzandosi sulla forza di rinascita degli individui, con storie talvolta surreali e piene di simbolismi che aiutano la riflessione più attenta.

tutti-i-figli-di-dio-danzano-murakami-einaudi

Copertina di 'Tutti i figli di Dio danzano' – Credits: Einaudi

Ebbene, con questo nuovo libro una di quelle storie rinasce grazie all'efficace contributo di uno dei più apprezzati illustratori nostrani, LRNZ, che è stato già ingaggiato in passato da Einaudi per un libro di Murakami, il breve romanzo La strana biblioteca (2015).

la-strana-biblioteca-murakami-einaudi

'La strana biblioteca', di Haruki Murakami, con illustrazioni di LRNZ – Credits: Einaudi

LA TRAMA IN BREVE

I disegni di LRNZ accompagnano la vicenda del signor Katagiri, un semplice impiegato che una sera, ritornando a casa dal lavoro, trova nel salotto un gigantesco ranocchio. La creatura, eretta sulle zampe posteriori, spiega con grande cortesia al signor Katagiri di avere bisogno del suo aiuto, per sconfiggere una mostruosa forza che sta per distruggere tutta la città di Tokyo. La minaccia è rappresentata dal cosiddetto Gran Lombrico, creatura terribile che vive sotto la superficie della metropoli e che presto scatenerà un devastante terremoto il cui epicentro si trova proprio sotto l'ufficio di Katagiri.

E così, grazie a un ranocchio gigante, il piccolo, modesto, ordinario, normalissimo Katagiri diventa un eroe.

ranocchio-salva-tokyo-murakami-einaudi-copertina

Copertina di 'Ranocchio salva Tokyo' – Credits: Einaudi

Ranocchio salva Tokyo
di Haruki Murakami
(Einaudi)
60 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Haruki Murakami e la musica nei suoi libri

La musica ha un ruolo molto profondo nelle opere di Murakami. Siamo forse di fronte a un nuovo genere letterario?

Haruki Murakami, in libreria i primi due romanzi dimenticati

L’autore giapponese ha deciso di far ripubblicare dopo oltre 30 anni le sue due prime opere, sconosciute ai più, in un unico volume

Haruki Murakami e i racconti inediti online

Sul sito del New Yorker è possibile leggere gratuitamente alcune storie inedite dell’autore di 1Q84

Commenti