Libri

"I perché di Buzzati" sul Corriere dei Piccoli in un libro di Electa

22 risposte a 22 domande raccolte ora in una rassegna (edita da Electa Junior) a cura di Lorenzo Viganò e illustrate da Silvia Bonanni

I perché, Dino Buzzati, Lorenzo Vigano, Silvia Bonanni, Electa

Ilaria Cairoli

-
Preferirei che mi chiedeste cose che riguardano la vostra vita, i vostri desideri, i vostri dispiaceri, i vostri dubbi, le vostre paure, i vostri progetti, le vostre passioni e così via.

Tra il marzo del 1968 e l’aprile del 1969 Dino Buzzati tenne sul Corriere dei Piccoli una rubrica intitolata I perché di Buzzati, nella quale rispondeva alle domande dei bambini sulla vita e sulla attualità. 22 risposte a 22 domande raccolte ora in un libro (edito da Electa Junior) a cura di Lorenzo Viganò e illustrate da Silvia Bonanni.

Il coraggio è una virtù? È sciocco avere paura degli esami di terza media? Cos’è il potere? Cosa significa diventare grandi? La luna è sempre la stessa dopo lo sbarco degli americani? Questi e altri quesiti animano la rubrica tenuta da Buzzati, il quale risponde puntualmente con serietà e leggerezza, ma senza mai rendere banali o infantili i concetti alla base dei dubbi dei bambini.

 
Il dubbio sia sempre lodato: perché chi dubita di capire, cercherò di capire sempre di più; chi dubita di sapere, cercherà di imparare sempre di più; chi dubita di avere ragione, cercherà sempre di più di scoprire la verità e la giustizia.

I mesi che intercorrono tra il 1968 e il 1969 sono particolarmente densi di avvenimenti: la guerra in Vietnam, lo sbarco sulla luna, l’assassinio di Kennedy, le Olimpiadi e i diversi sommovimenti giovanili. I dibattiti su politica, società e attualità sono particolarmente accesi e i bambini assorbono la tensione del mondo adulto rispetto a questi temi. Così Buzzati si districa con grande sensibilità tra domande più esistenziali e domande più politiche.

È interessante notare come un grande giornalista, scrittore, intellettuale e artista, quale era Buzzati già allora, riuscisse a confrontarsi con il pubblico dei bambini ponendosi come un adulto senza alcuna supponenza. È curioso vedere come molti dei dubbi espressi dai bambini di allora, possano essere validi per i bambini di oggi e come invece altre domande siano proprio l’espressione di un tempo passato. È illuminante leggere le risposte di Buzzati, sempre misurate, serie e allo stesso tempo ricche di spunti di riflessione e ironia.

Lorenzo Viganò è un giornalista del Corriere, studioso della vita e delle opere di Buzzati, di cui è il curatore ufficiale. Le illustrazioni che accompagnano domande e risposte sono di Silvia Bonanni, che, coi suoi collage arditi, alleggerisce anche le domande più indigeste rendendo esplosiva la lettura.

I perché. Le risposte alle lettere dei bambini sul “Corriere dei Piccoli”, Dino Buzzati, a cura di Lorenzo Viganò, Silvia Bonanni (illustrazioni), Electa Junior, 2018





© Riproduzione Riservata

Leggi anche

SuperPremio Andersen a "Il buon viaggio" di Beatrice Masini e Gianni De Conno

Illustrazioni dal tono onirico e linguaggio poetico per raccontare il viaggio: momento di crescita e di arricchimento indipendentemente dalla destinazione

Libri contro la paura del diverso

Letture per riflettere sul razzismo, esorcizzare la xenofobia e meditare sul concetto di identità, con Missiroli, Mazzucco, Hosseini e molti altri

Commenti